Gli insegnanti

I corsi sono condotti in collaborazione rispettivamente da Roberto Guerra (per gli allievi principianti) e Moumouni Dao, musicista polivalente del Burkina Faso (per gli allievi intermedi/avanzati). 

Moumouni Dao

Nato a Abidjan (Costa d’Avorio) nel 1988, comincia il suo percorso musicale fin da bambino con il djembe, per poi proseguire con uno studio approfondito di dundun (tamburi bassi) e djembe sotto la guida del maestro Sine Traorè, uno dei musicisti più famosi della Guinea. Continua il suo percorso di apprendimento sotto il maestro Siriki Marakà, grazie al quale comincia a partecipare a Festival, fare spettacoli nei maggior locali della capitale e nel resto del Paese. Dopo lunghissimi anni di studio in Costa D’Avorio, parte per il Burkina Faso ed inizia a collaborare con il maestro Kassoum Diarra, partecipando al Festival dei 50 anni del Burkina Faso diretto da Adama Drame. Musicista polivalente, Moumouni Dao, oltre a suonare il djembe ed i tamburi bassi, padroneggia con destrezza anche lo N'Goni e il Balafon. 

Roberto Guerra

Inizia la sua formazione musicale nel 1995 con le percussioni afrocubane, sotto la guida di Beppe Consolmagno. Il suo primo approccio alle percussioni tradizionali malinké, risale al 1996, alternando la sua formazione sotto la guida di vari maestri. A partire dal 2000 si susseguono nel suo percorso formativo diversi viaggi-studio in Africa tra il Senegal ed il Burkina Faso, corsi con Kassoum Diarra e Sourakhata Dioubate e stages con grandissimi maestri, fra i quali Famoudou Konate, Adama Drame, Mamady Keita e Fadouba Oulare. Percussionista dell'ensemble di percussioni e danze africane tradizionali Les Donfola, nel 2006 è tra i confondatori del gruppo TamburaBa dove rimane sino al 2009 e nel 2014 fa parte gruppo Fatièn del maestro Moumouni Dao.