Pensiero computazionale

 Competenze Trasversali - COMPETENZE DIGITALI

Dipartimento di informatica - Università degli Studi di Bari Aldo Moro 

Panoramica del corso

L’insegnamento si propone di far acquisire le conoscenze e competenze per l’insegnamento del pensiero computazionale nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il pensiero computazionale è tra gli obiettivi primari delle indicazioni nazionali per il curricolo del MIUR e entro il 2022 diventeranno obbligatori per favorire la formazione del pensiero computazionale, la creatività digitale e, più generalmente, la cittadinanza digitale. 

Il corso, quindi, mira a offrire un panorama relativo alle tecnologie e alle metodologie utili alla definizione di percorsi per l’insegnamento della programmazione anche nelle scuole primarie e di primo grado.

Per le metodologie didattiche si prevede di adottare un approccio blended (in presenza e a distanza) in modo da consentire una maggiore flessibilità e quindi partecipazione degli studenti. Saranno, inoltre, previste attività laboratoriali volte a consentire l'applicazione dei concetti teorici a casi di studio reali.


 A chi è rivolto


Il corso si rivolge agli studenti di un qualsiasi CdS dell'Università di Bari e a tutti i soggetti esterni in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che vogliano apprendere le basi del pensiero computazionale ed in particolare a tutti coloro che operano o opereranno nell'ambito dell'educazione primaria e secondaria di primo grado.  


Quando inizia


Il corso inizierà il 18 Maggio 2022 e terminerà il 30 Giugno 2022. Vedi il calendario per maggiori informazioni 

 Gli Argomenti

 I Docenti

Veronica Rossano, Prof Associato, Dipartimento di Informatica - Università degli Studi di Bari

Berardina Nadja De Carolis, prof. Associato, Dipartimento di Informatica - Università degli Studi di Bari

Ins. Daniela Troia, Leading Teacher - Referente per le Scuole Codeweek Italia - Scientix Ambassador

Dott. Vincenzo Dentamaro, Dottorando in Informatica e Matematica, Ricercatore in Pattern Recognition, Artificial Intelligence e IoT

 

DOCENTE PROPONENTE

VERONICA ROSSANO

Prof. Associato
Dipartimento di Informatica
Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Componente del gruppo di Ricerca TELL (Technology Enhanced Learning Lab http://tell.di.uniba.it/)