SOSTIENICI

Non ti chiediamo soldi.

Il Pedibus è considerato un BENE COMUNE e per questo è stato oggetto di un accordo con l'Amministrazione Cittadina.

BENE COMUNE significa però che è una cosa di tutti, a beneficio di tutti, di proprietà di nessuno: funziona come tutte le cose che si fanno insieme, con la partecipazione attiva e consapevole di tutti. Alcuni sono VOLONTARI che si prestano GRATUITAMENTE a servizio con varie mansioni pratiche, altri sono PARTECIPANTI (gli alunni) e poi ci sono tutti quelli che credono che sia una cosa buona e giusta. Genitori, Nonni, insomma tutti quelli che accompagnano a scuola, quelli che tutte le mattine decidono di fare una cosa leggermete diversa (e a volte un pochino più scomoda) per dare l'opportunità di arrivare a scuola in modo più giusto, socializzante, rispettoso e consapevole della responsabilità che ognuno ha nel buon funzionamento di una cosa di tutti non da niente: LA SCUOLA

Il PEDIBUS di per se non educa a nulla, sono le BUONE PRATICHE e IL BUON ESEMPIO che restano e formano. 

Per questo LA SCUOLA STESSA dovrebbe interessarsi di più di come ci si organizza per arrivare in classe e tornare a casa, dovrebbe non restare neutrale ed equidistante rispetto ad un servizio fatto nell'interesse di tutti, dovrebbe PRETENDERE un uso civile e rispettoso degli spazi di accesso all'edificio scolastico, anche quando sono sul suolo pubblico. Perchè il suolo pubblico vicino alla porta di una scuola va usato con maggior rispetto che altrove, e non solo perchè ci sono i bambini, ma perchè deve essere un luogo dove si da un buon esempio di vita.

L'Amministrazione Comunale dovrebbe appoggiare con atti e fatti concreti iniziative di questo tipo, non lasciarle ad autogestirsi e organizzarsi con le sole forze del volontariato.

Per questo, se ne hai tempo e voglia, ti chiediamo di scrivere qualche riga alla tua Scuola e al Comune, per ricordare che ci aspettiamo di essere sostenuti ed aiutati in questo servizio PEDIBUS, non lodati, non serve.

Scrivi dalla tua PEC una PEC oppure se non hai una posta certificata manda le tue lettere alla nostra Associazione, firmandole, noi ci occuperemo di inviarle ufficialmente al comune via PEC

PEC COMUNE

PEC SCUOLE

email 1000ALBERI APS