PEDIBUS Lanciano ... dal 15 aprile 2019 ... REALITY
Il progetto è sostenuto ,
da docenti sensibili convinti che attraverso l'educazione dei ragazzi, soprattutto dei più giovani, è possibile realizzare cambiamenti nello stile di vita in favore della sostenibilità ambientale,
da volontari che si spendono quotidianamente nella Cittadinanza attiva.
è operativo ed organizzato tramite un Patto di Collaborazione fra il Comune di Lanciano e l'Associazione APS 1000 Alberi firmataria dello stesso
L'iniziativa, che consiste nell'accompagnare i giovani studenti alle loro scuole, a piedi, partendo da punti di ritrovo strategici, è nata nel 2019 su iniziativa di un gruppo di lavoro dedicato nell'ambito del MOVIMENTO CIVICO ATTIVO La.Ve.Nu.M. (Lanciano Verso la Nuova Mobilità), un Forum di condivisione di idee e progetti per Lanciano del presente e del futuro.
Il “Movimento Lanciano Verso la Nuova Mobilità” è nato da incontri spontanei di cittadini, uniti dall'obiettivo comune di contribuire con idee e partecipazione attiva alla progressiva riduzione del traffico veicolare urbano, allo spostamento dall’attuale modello, ormai inadeguato ai tempi, basato sulla centralità dell’uso individuale dell’auto privata.
Vuole promuovere e sostenere forme di mobilità più sane, funzionali, economiche e sostenibili, rispettose delle persone e dei luoghi, quali il trasporto pubblico, quello collettivo e condiviso, l’uso della bicicletta e altri mezzi a bassissimo ingombro e a zero emissioni nocive per gli spostamenti quotidiani urbani e alla diffusione crescente della pedonalità, con particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Si procede così creando un gruppo di lavoro (come lo si è fatto per altri argomenti) dedicandolo alla mobilità scolastica, quindi con l'individuare punti di ritrovo distanti dall'ingresso degli edifici scolastici per poter offrire la possibilità di raggiungere gli stessi in altrenativa all'accalcarsi tutti alla stessa ora da anche per chi non avesse altrenative all'uso dell'automobile per la distanza della residenza dalla scuola.
Si individuano 6 linee denominate GIALLA, VERDE, VIOLA, ROSSA, ARANCIONE, AZZURRA con nomi scelti dai primi partecipanti e si pensano in modo da servire tutte le scuole Primarie e Secondarie di I grado della città ( in parte anche le scuole materne ) dove, partendo dalle "stazioni capolinea" di ritrovo degli alunni o agganciandosi ad una "fermata" ci si dirige quoitidianamente, con qualsiasi condizione metereologica, comminando verso la scuola.
Si richiedono sopralluoghi e si segnalano alle autorità competenti le criticità lungo gli itinerari, invitando le stesse a metterle con più attenzione in sicurezza; si organizza in modo partecipato e interattivo, senza alcun costo a carico della comunità cittadina, un portale di comunicazione e informazione sul progetto e le linee, fin dalla nascita del servizio costantemente aggiornato con gli itinerari, gli orari, i referenti di ogni linea, le iscrizioni di alunni e volontari, le statistiche sulle presenze quotidiane.
Dal 2019 ad oggi c'è una crescita costante della partecipazione e dell'entusiasmo: piccole e grandi carovane rumorose, allegre e colorate ogni giorno rallegrano le vie della città. Quando passa il Pedibus molti anziani si affacciano alla finestra e salutano calorosamente, forse ripensano alla loro infanzia quando si andava a scuola a piedi ed il tragitto era una festa. Anche i bambini dimostrano di divertirsi camminando insieme verso la scuola, piccole corse nei tratti dove non c'è traffico di automobili, scherzi, battute e tanti racconti. Qualche volta si improvvisa un coro, inventato così sul momento. Lo stress del mattino, tra la fretta dei genitori, la corsa dei preparativi e l'ansia per le lezioni in agguato, evapora con la camminata all'aria aperta senza zaini.
Al successo dell'iniziativa contribuisce molto anche la presenza della "macchina porta zaini" oggi presente su quasi tutte le linee, garantita da uno o più volontari (spesso genitori di alunni che partecipano) che a turno caricano gli zaini di tutto il gruppo per evitare a tante macchine di doversi avvicinare all'ingresso della scuola, contribuendo non poco a decongestionarlo.
Famosa è stata "la Panda rossa di Giovanna, che veniva salutata ogni mattina da ovazioni" ... ma ogni linea ha già i suoi affidabili habituè, i suoi "personaggi" grandi e piccini, salutati dai sorrisi e i ringraziamenti di chi per necessità usa il servizio senza poter offrire un contributo personale diretto e costante.
Tutti con il sorriso e pronti ad accogliere, i nostri numerosi volontari accompagnatori ci mettono ogni volta anche l'attenzione che serve a garantire sicurezza e tranquillità. Qualche genitore si unisce alla carovana occasionalmente, ma i bambini sono contentissimi di camminare insieme e dimostrano di avere ben chiara l'attenzione che bisogna prestare quando si va per strada in città, consapevoli anche del rispetto che tutti dovrebbero avere per la stessa ( la strada e la città, che sono di tutti )
Insomma, con il Pedibus a Lanciano ci si sta divertendo e si fa bene, non solo all'ambiente !!!!!!!!!!!!!