“Carissimi, cenere in testa e acqua sui piedi. Una strada, apparentemente, poco meno di due metri. Ma, in verità, molto più lunga e faticosa. Perché si tratta di partire dalla propria testa per arrivare ai piedi degli altri”.

Sono queste parole di Don Tonino Bello che hanno ispirato l’itinerario quaresimale di quest’anno. Un percorso che parte dalla testa e coinvolgendo tutto il nostro corpo, tutti i nostri sensi, arriva fino ai piedi che con coraggio si incamminano per annunciare la gioia della Pasqua. 


Le esperienze di alcuni missionari e la figura di alcuni testimoni e la loro storia di servizio e dedizione totale ci accompagneranno nel tema di ciascuna domenica di Quaresima su cui avremo modo di riflettere personalmente o comunitariamente grazie ad alcuni spunti proposti (trovate sotto i riferimenti). Di volta in volta si andrà poi a scoprire uno dei cinque sensi attraverso un breve testo che ci aiuterà a riconoscere come “Il corpo che noi siamo è una grammatica di Dio” (Card. José T. de Mendoça). 

Ecco le proposte e gli appuntamenti che possono essere un aiuto per vivere questo tempo bello e intenso di preparazione alla Pasqua di Gesù:

https://quaresimadifraternita.it/itinerario-spirituale-2024/ 







Ci auguriamo buon cammino… “dalla testa ai piedi”

Le proposte dell’itinerario 

sono frutto del Centro Missionario Diocesano