Il Sinodo ti aspetta… Ci sarai?: da domenica 29 agosto saranno disponibili dei volantini che cercheranno di rispondere a 2 domande:
cos’è il Sinodo?
io cosa c’entro con il Sinodo?
nell’ultima pagina del volantino ci sarà anche un “breve glossario” delle parole del Sinodo.
Prendiamo 2 volantini! Uno per noi e uno per i vicini di casa, un amico, un conoscente … passaparola!
In estate la nostra comunità non è stata ferma e sono state individuate 6 persone che daranno vita e animeranno gli “SPAZI DI DIALOGO”: entro il 31 agosto comunicheremo i nomi alla segreteria diocesana del Sinodo e poi condivideremo le modalità per aderire agli incontri all’interno degli spazi di dialogo.
Dopo l’indizione avvenuta il 16 maggio (se potete recuperate i bollettini del 9 e del 23 maggio) è iniziato l’anno di preparazione che ci porterà all’apertura ufficiale il 5 giugno 2022 (Pentecoste).
Potremmo definirlo come l’anno del primo ascolto, delle domande da porci come cristiani ma...
Cosa dobbiamo fare concretamente?
Nasceranno in parrocchia degli SPAZI DI DIALOGO: spazi accoglienti, fraterni, aperti e trasversali per ascoltare e dare voce alla narrazione della nostra fede. Sono anche spazi formativi e di ascolto della contemporaneità; spazi parrocchiali e/o spazi spontanei.
Chi può partecipare agli spazi di dialogo?
Possono partecipare persone che abbiano minimo 16 anni e devono essere gruppi trasversali quanto a età, scelte di vita, interessi, modalità di appartenenza e partecipazione alla comunità ecclesiale.
Ad esempio un giovane, una coppia di sposi/conviventi/separati, un anziano/pensionato, chi opera in parrocchia, chi partecipa solo alla Messa, un presbitero o un/a consacrato/a, uno scout, un educatore di AC...
Da chi saranno condotti gli spazi di dialogo?
Saranno condotti dai FACILITATORI, persone scelte dal CPP o che si autocandidano che verranno formate appositamente (settembre 2021): persone che non abbiano troppi incarichi e ruoli già riconosciuti, accoglienti e capaci di dialogo.
Di cosa si parlerà?
Punti di rottura: aspetti dell'esistente che rispondono alle domande “cosa si è inceppato nella mia vita? e nella realtà? dove non trovo più senso? dove ho perso il gusto? dove non sento più corrispondenza tra vita e fede?” Sono elementi di frattura, di dissonanza, che spesso diventano anche rivelativi
Germogli: aspetti dell'esistente che rispondono alle domande "cosa dà gusto alla mia vita? dove ritrovo armonia? quando la realtà mi dona pace?" Sono elementi generativi, di consonanza, ci aprono ad un sogno
Visione di una nuova Chiesa di Padova: qual è il nostro sogno per la Chiesa di Padova? qual è il sogno di Dio?
Quanti incontri e quando?
da 3 a 5 incontri per ogni spazio di dialogo, da non fare negli spazi parrocchiali, ma in luoghi dal sapore domestico.
saranno attivi da ottobre a gennaio.
Il CPP raccoglierà tutto il materiale dei diversi spazi di dialogo e poi lo consegnerà alla Segreteria del Sinodo, che sintetizzerà tutto il materiale che arriverà in alcuni temi che verranno consegnati all’Assemblea sinodale il prossimo anno.
Scadenze
Entro il 31 agosto il CPP individuerà i facilitatori, ma è anche possibile autocandidarsi!!!
A settembre verranno aperte le iscrizioni agli spazi di dialogo e dato il mandato ai facilitatori durante una celebrazione eucaristica.
Per informazioni più esaurienti contattare d. Giovanni, d. Pierclaudio o i membri del Consiglio pastorale parrocchiale