Intervista all'Artista e Produttore "Wladimir Pascali" di: Alexandra Gamberale
"Wladimir Pascali" è un musicista, polistrumentista e produttore, di origine calabrese ma itinerante cittadino del mondo.
A maggio del 2019 ha fatto uscire il suo nuovo singolo "Massive" disponibile sulle principali piattaforme digitali (Ascoltalo su Spotify).
Oggi noi di Unione Artisti NuovaEra l'abbiamo incontrato approfittando per fargli alcune domande all'interno della nostra rubrica "Parole&Musica" e conoscere qualcosa di più su di lui e sulle sue attività:
Ciao Wladimir! Hai un percorso musicale molto interessante e particolare, suoni vari strumenti, arrangi e produci le tue canzoni… Hai qualche strumento che ami in particolare? Come nasce e si sviluppa un tuo brano?
Diciamo che principalmente sarei un batterista, ma per fortuna o sfortuna (dipende dai punti di vista) sono fortemente attratto da qualsiasi oggetto produca suoni o “rumori” che sia strumento musicale o no!!
Sono appassionato di strumenti etnici antichi ma anche di strumenti tecnologici. Le mie composizioni spaziano su svariati generi, non seguono sempre lo stesso processo creativo, dipende molto dal mood e dal genere del pezzo in questione. A volte parto da un classico giro di accordi con la chitarra o il pianoforte, altre volte parto direttamente da un suono o da un rumore particolare.
Ho sentito molte influenze elettroniche nei brani del tuo Ep Noise, sei molto sperimentale! Come definiresti il tuo genere musicale? A quali artisti in particolare ti ispiri?
"Noise" è un Ep di 4 brani dalle sonorità decisamente elettroniche e sperimentali anche se di base i suoni all’origine sono tutti rumori organici naturali, registrati manipolati e pesantemente processati fino ad arrivare a quel tipo di sound. La sfida era quella di fare un disco senza utilizzare nessuno strumento musicale convenzionale usando solamente la tecnologia e l’universo di suoni e rumori che ci circondano quotidianamente. Per quanto riguarda il genere musicale, non sarei in grado di “etichettare” la mia musica credo che “la musica sia libertà”.
Sono influenzato da molti artisti ma in particolare ho trovato le sonorità di “Noise” molto vicine agli album solisti di Thom Yorke la mitica voce dei Radiohead.
Hai in programma di far uscire un nuovo album a breve? Se si… ci puoi "spoilerare" qualcosa?
Sto già lavorando ad un mio nuovo album ma non so ancora di preciso quando uscirà. In concomitanza ho in cantiere anche altri progetti paralleli e collaborazioni con Artisti emergenti…Ma non voglio spoilerare ancora nulla!!
Ci saranno belle sorprese.
Oltre ad essere musicista sei anche un produttore, hai per caso progetti paralleli o prodotto altri artisti?
Uno dei progetti paralleli di cui faccio parte insieme ad un amico, nonché cantautore Diego Arruzza è il duo Rock psichedelico "Hybrid Dimension", con cui abbiamo fatto uscire il singolo “Ocean 0” un progetto audiovisivo che mira a richiamare l’attenzione all’ambiente, ponendo al centro il tema dell’inquinamento marino da plastica.
Di recente ho lavorato anche alla produzione di un singolo "Con La Luna Piena" per una cantautrice siciliana Anita De Luca, progetto portato alla luce grazie anche alla collaborazione londinese per mix e mastering del grande Steve Lyon (co-produttore Depeche Mode, Paul McCartney, Subsonica, e molti altri. Mi capita spesso anche di curare le colonne sonore di film, cortometraggi e documentari di registi emergenti.
Un degli aspetti più "fumosi e misteriosi" per un'artista emergente è la concezione di ciò che si cela dietro al mondo della "Produzione Musicale"... Tu che fai parte di questo mondo sai dirci qualcosa a riguardo? In cosa consiste la produzione di un singolo e che difficoltà trovi nel rapportarti con "Artisti Emergenti"?
La produzione di un singolo o di un EP, di solito un passo importante che ogni artista emergente si trova a dover fare per dare una svolta alla propria carriera musicale, a mio avviso dovrebbe essere una sorta di "Biglietto da Visita Musicale" dell'artista da proporre per farsi conoscere.
Molte volte, anche per mancanza di budget, accade che gli artisti diano poca importanza a questo aspetto producendo in modo "approssimativo" il loro "Biglietto da Visita" rischiando così di rimanere tagliati fuori da molte opportunità.
Hai qualche utile consiglio che vorresti dare ad un giovane artista che vorrebbe realizzare un proprio inedito?
Il principale consiglio che mi sento di dare ad un giovane artista che vorrebbe produrre il proprio inedito è quello di "Farlo al meglio" delle sue possibilità curando sia gli aspetti artistici che quelli tecnici!
Realizzare un prodotto di qualità investendo anche un minimo, che poi ritornerà sotto forma di "occasioni ed Opportunità".
Ti ringraziamo per la chiacchierata e invitiamo i nostri ascoltatori ad andare ad ascoltare la tua musica, dove possono rimanere aggiornati? Hai qualche link da lasciarci?
Trovate la mia musica su tutte le piattaforme di streming online ed anche su supporto fisico nufaco. I miei link sono questi :
SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/4k1DOp1Nu8vAtpKlOELjbt
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/wladimirpascali/?hl=it
YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/wladimirpascali
FACEBOOK: https://www.facebook.com/wladimirplascaliproductions/
WEBSITE: http://www.wladimirpascali.it/