Intervista alla Band romana dei "Vighna" di: Alexandra Gamberale
"Vighna" è una band romana che ha da poco pubblicato il suo nuovo singolo intitolato “La Potenza”.
Oggi noi di "Unione Artisti NuovaEra" l'abbiamo incontrati approfittando per fargli alcune domande e conoscere qualcosa di più su di loro:
Com’è nata l’idea di formare un gruppo e come mai chiamarvi Vighna? Ha qualche significato particolare?
Sicuramente ognuno di noi ha la sua storia da raccontare.. siamo cresciuti ascoltando un certo tipo di musica e con l’esigenza di voler comunicare qualcosa tramite la stessa musica.
Per quanto riguarda il nome della band, avevamo questa abitudine di prenotare le sale prove a nome ''Vigna’’ che tra l’altro non era nessuno di noi, in modo tale che se ci trovavamo nella condizione di dover disdire la sala all’ultimo non potevano risalire a nessuno di noi! Da li l’idea Vighna! Dopo accurate ricerche abbiamo scoperto che nella cultura indo-tibetana Vighna stava a rappresentare uno dei 4 demoni che raffiguravano gli ostacoli della vita dell’uomo, e Vighna significa proprio ‘’ostacolo, disturbo, ostruzione, opposizione’’ ed è diventato ufficiale!
Il sound di una band è forse la caratteristica fondamentale che caratterizza la band stessa, come definireste il vostro sound? A quali artisti vi ispirate?
Suoniamo quello che ci piace definire un Hard Rock violento, immediato che si basa sull’intensità delle parole, sul disagio sociale e si esprime in modo rabbioso e diretto!
Ognuno di noi ha avuto influenze simili ma anche diverse.. per non citare i soliti gruppi stranieri che hanno fatto la storia del Rock nel mondo, in Italia sicuramente gli anni '90 hanno caratterizzato il punto massimo della storia del Rock con gruppi come Litfiba, Timoria, Negrita, Punkreas, Malfunk, Movida, Ritmo Tribale, Ministri e molti altri.
Come nasce una canzone dei Vighna? Raccontateci un po’ il vostro processo creativo…
Nella band il cantante Massimo Ilari scrive le canzoni, di solito accordi e voce, poi con la band si crea e si arricchisce il sound per del brano inserendo gli altri strumenti. L’importante è che esca fuori un pezzo di impatto che funzioni, quando questo non accade si prendono altre strade o si abbandona il pezzo.
Avete qualche serata in programma dove potremmo ascoltarvi dal vivo?
L’ultimo live è stato al Let it beer per il Release Party in cui abbiamo presentato il nostro Videoclip ‘’La Potenza'', una serata speciale con il locale pieno di persone, alcune delle quali hanno partecipato al nostro Videoclip. Avevamo in programma un paio di serate estive che sono saltate per motivi non inerenti alla band, ora ci stiamo godendo le ferie, da Settembre si riparte pubblicheremo le prossime date sui nostri social.
Noi di NuovaEra stiamo cercando di divulgare il più possibile la musica sconosciuta che ci piace, avete qualche artista o band da consigliarci? Magari per una prossima intervista?
Beh il nostro cantante Massimo è anche il Batterista di un’altra band i "Silentless.." una band alternative rock principalmente composta da donne! L’11 Settembre saranno a Milano per le finali del Rock Targato Italia se volete andateli ad ascoltare ne vale sicuramente la pena.
Vi ringraziamo per la chiacchierata e invitiamo i nostri ascoltatori ad andare ad ascoltare la vostra musica, dove possono rimanere aggiornati? Avete qualche link da lasciarci?
Grazie a voi, in primis vi lascio il link del nostro Videoclip La Potenza, poi i vari social.. seguiteci e sostenete sempre la musica emergente in italia e nel mondo.
Youtube Videoclip : https://www.youtube.com/watch?v=lBGD_7pRcvY
Facebook: https://www.facebook.com/vighna.band/
Instagram: https://www.instagram.com/vighna_official/
Spotify: https://open.spotify.com/artist/2YKpuXHs28X8ILNKX2jcLE?si=0Xn1dgemQ2a0LCWKadwvrQ