Intervista all'artista "Nicolainmusica" di: Alexandra Gamberale
"Nicolainmusica", pseudonimo di Nicola Cassarino, è un progetto nato ufficialmente nel 2019 in una stanza di Torino e prevede la creazione di inediti da solista per la prima volta dopo numerose esperienze di band. Il 31 Maggio 2019 esce in tutti i digital stores il suo primo EP completamente autoprodotto. Un anno prima, nel 2018, ha esordito con il singolo “Waiting For” pubblicato su SoundCloud.
Oggi noi di Unione Artisti NuovaEra l'abbiamo incontrato approfittando per fargli alcune domande e conoscere qualcosa di più su di lui:
Ciao Nicola, sei un artista che da poco ha fatto uscire il suo primo Ep completamente autoprodotto e se ho ben capito curi direttamente tu il tutto dall’inizio alla fine, come nascono le tue canzoni? Quali sono i pro e i contro secondo te di una produzione fatta in casa?
Le mie canzoni nascono sotto un impulso, quasi d'istinto. Scrivo il testo, la musica grazie a una voce interna che mi dà le parole e le note per esprimere quello che più mi tocca nel corso della mia vita. Non voglio dire con questo che le mie canzoni sono puramente istintive. Prendono sì vita all'improvviso ma sono ragionate sia nella forma quanto nel contenuto.
Uno dei pro dell'autoproduzione è sicuramente l'essere partecipe al 100% in ogni fase di sviluppo della canzone, dalla scrittura alla promozione. Questo comporta da una parte il fatto che sei tu e soltanto tu a dare alla tua musica la direzione che vuoi; dall'altra non nascondo che è uno sforzo e certamente anche una sfida occuparsi di certe cose che non hai mai fatto prima.
Come definiresti la tua musica? Quali sono le tue influenze principali?
Riallacciandomi al discorso di prima la mia musica è molto riflessiva. Spesso i miei testi sono vere e proprie riflessioni che faccio in seguito ad eventi a cui assisto, a emozioni e sensazioni che provo. Come ho sempre detto la scrittura per me è venuta dopo. Mi sento principalmente un musicista, sono nato come chitarrista e ho sempre scritto musica per me e per le mie band. Tant'è che trovo piacere anche a fare brani strumentali e beat nel progetto "nicolainmusica".
Riguardo le influenze, i generi che si confanno più al mio stile sono il rock con cui sono cresciuto, il jazz, il neosoul, ma anche l'elettronica e l'hip-hop.
Hai sempre suonato in diverse band fino ad ora, cosa ti ha spinto ad intraprendere un progetto da solista? Suoni ancora in qualche band?
Ci sono dietro sia motivazioni pratiche sia motivazioni interne e personali. Mi sono ritrovato senza la mia band non appena mi sono trasferito a Torino e non credo di poter stare senza suonare per molto. Così, un po' per gioco ho comprato la strumentazione per registrarmi le mie cose ed eccomi qui. Poi sicuramente ho sentito bisogno di esprimere cose che non potevo esprimere nei lavori delle mie band.
Detto questo, suono tuttora con i "Tracy 'n Manhattan", il cui genere oggi si chiamerebbe indie-rap. Trovate il nostro primo singolo "Neruda" su YouTube.
Hai al tuo attivo varie esperienze musicali, dopo questo Ep hai in mente altri progetti per il futuro? Magari un nuovo Ep di Nicolainmusica?
Ovviamente non mi fermo qui. Ho tante idee per la testa: singoli molto diversi nel genere tra di loro, e anche dei beat in lavorazione con alcuni amici musicisti del mio Paese natale. Per un nuovo Ep bisogna però aspettare ancora un altro po'. Ah, e tenete d'occhio anche il mio gruppo.
Noi di NuovaEra stiamo cercando di divulgare il più possibile la musica sconosciuta che ci piace, hai qualche artista o band da consigliarci? Magari per una prossima intervista?
Non vorrei sembrare scontato...anzi lo sarò sicuramente. Ma la mia band?
Ti ringraziamo per la chiacchierata e invitiamo i nostri ascoltatori ad andare ad ascoltare la tua musica, dove possono rimanere aggiornati? Hai qualche link da lasciarci?
Grazie a voi per la possibilità. NuovaEra è una bella realtà come poche se ne vedono oggi. Vi lascio i link dove trovarmi (trovate il mio ep su tutti gli store):
Spotify: https://open.spotify.com/artist/5HvY6JQa6py4Lz0b96u1kg?si=5jIFjp2xTRq1evD5laCHgQ
SoundCloud (altre creazioni): https://soundcloud.com/nicolainmusica
Instagram: https://www.instagram.com/nicolainmusica_/
Facebook: https://www.facebook.com/nicolainmusica/