Intervista alla Cantautrice "Mitumme" di: Michele Briganti
“Mitumme” è una cantautrice romana da poco affacciatasi nella produzione musicale con la pubblicazione del suo prImo EP "Aspettando Godot, vivo?" dal quale sono estratti due videoclip che stanno avendo molto successo su Youtube. Oggi noi di “Unione Artisti NuovaEra” l'abbiamo incontrata approfittando per farle alcune domande, dalle quali abbiamo estratto questa intervista per la rubrica “Parole & Musica”, e conoscendo qualcosa in più sul suo conto:
Queste le domande che gli abbiamo rivolto:
Ciao Alexandra, la prima domanda riguarda proprio il tuo nome d'arte "Mitumme"... da cosa deriva questo nome particolare?
Mitumme è un nome che ho inventato quando avevo due anni, mi facevo chiamare così non so’ per quale assurdo motivo! Ho deciso di adottarlo come d’arte da poco tempo, infatti il mio primo lavoro “Generazione Sintetica” lo avevo pubblicato con il mio nome vero!
Curioso e particolare è anche il titolo del tuo EP... vuoi parlarci un pò di questo lavoro e di come sei arrivata alla pubblicazione? C'e un brano in particolarmente a cui sei particolarmente legata?
“Aspettando Godot, vivo?” è un EP che è quasi un "concept album" incentrato sulla ricerca della felicità, troppo spesso rimaniamo immobili ad aspettare che qualcosa accada all’improvviso, aspettiamo che l’amore ci capiti e che tutto sia semplice e già preconfezionato forse perché troppo spesso siamo stati abituati in questo modo! Penso che troppo spesso sono rimasta ferma ad aspettare o a scoraggiarmi invece di muovermi e lavorare per ottenere dei risultati anche minimi, infatti in Sacrificati per metà dico proprio siamo stati sacrificati ma solo per metà, diciamo che questa società ci lascia poche soluzioni, poche speranze ma comunque non penso che sia tutto perduto, cerco di trovare un lato positivo nella mia negatività insomma! Sono legata ad ogni singolo brano dell’album perché esprimo dei concetti semplici ma importanti in ognuno di essi, soprattutto parlo della mia ossessione per la musica che diventa quasi una malattia, una droga che scorre nelle vene.
Ascoltando le tue canzoni è difficile etichettarle in un genere ben specifico: si sentono molte influenze classiche della musica italiana di alcuni anno fa ma al contempo arrangiamenti e sonorità molto moderne ed attuali... che tipo di artista ti ritieni ed in che "genere musicale" collocheresti la tua musica? ti ritieni un'artista pop?
Bella domanda! Non saprei collocare la mia musica in un genere specifico, mi ritengo più vicina all’indie italiano che al pop! Mi piacciono molto artisti attuali come Gazzelle, Motta, Levante, Margherita Vicario, Coez ma anche i cantautori del passato, De André sicuramente è una grande fonte di ispirazione un po’ per tutti gli artisti italiani penso!
Ascolto davvero tanta musica e tanti generi diversi quindi posso andare dai Simple Plan fino a Keith Jarrett passando per Caparezza, dipende dai giorni!
Arrangiamenti come quelli del tuo EP sono difficili da ricreare in un contesto live senza una band di supporto... come ti sei organizzata da questo punto di vista...Ti esibisci da sola? Hai in programma un tour?
Allora il più delle volte mi esibisco chitarra e voce, compongo chitarra e voce quindi diciamo che sono allo stato puro il più delle volte. Da poco ho formato un gruppo con il quale stiamo arrangiando i brani in chiave più rock! Siamo due chitarre, basso e batteria! Quindi live le canzoni sono sempre una scoperta nuova, hanno colori e vestiti diversi per ogni occasione, se siete di Roma o dintorni potete tranquillamente venirmi a sentire. Cerco di suonare in giro il più possibile per tenermi allenata quindi almeno una volta a settimana devo trovare qualche data o qualche open mic per non perdere il ritmo!
Nel panorama musicale attuale essere "moderni" e "social" è quasi indispensabile... tu che rapporto hai con i "social network" e come è cambiato il tuo rapporto con questi dopo la pubblicazione delle tue canzoni?
Un rapporto "ambiguo", magari una settimana pubblico ogni giorno poi per un mese mi dimentico totalmente della loro esistenza perché sono occupata a fare altro, ammiro molto le persone che riescono a mantenere una costanza nei social ma anche in generale nella vita. Io non ci riesco!
Bene Alexandra (Mitumme) noi di NuovaEra ti ringraziamo tantissimo per la tua disponibilità ed invitiamo tutti i lettori ad approfondire la tua conoscenza... dove possiamo seguirti? vuoi lasciare qualche link di riferimento?
Grazie a voi per la chiacchierata, vi lascio tutti i miei link sperando che la mia musica vi posso trasmettere qualche emozione.
Spotify: https://open.spotify.com/album/1NkMmkAuBm8JqF8OaDahap
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCu4WulK53SxWFY9f8KIS6iA
Instagram: https://www.instagram.com/mitummealexandragamberale/
Facebook: https://www.facebook.com/mitummealexandragamberale/