Intervista alla Cantautrice romana "Minaper" di: Alexandra Gamberale
“Minaper" è una cantautrice romana che non ricorda di aver vissuto un solo giorno senza musica. Sono da poco usciti nel 2019 i suoi singoli "Menomale" e "Tangenziale". Oggi noi di "Unione Artisti NuovaEra" l'abbiamo incontrata approfittando per farle alcune domande e conoscere qualcosa di più su di lei dedicandole questa intervista nella nostra rubrica “Parole & Musica”:
Ciao Minaper, la prima domanda è scontata e banale ma inevitabile, come nasce la tua passione per la musica? Quali sono le tue influenze musicali?
La mia passione per la musica è qualcosa che ricordo di avere sempre avuto, difficile dire come sia nata. In casa non c’erano musicisti o grandi ascoltatori di musica eppure io ho sempre avuto curiosità per qualsiasi strumento musicale e necessità di ascoltare canzoni sin da piccolissima, diciamo che era uno dei miei giochi preferiti e lo è anche oggi.
La mia prima grande passione è stata il cantautorato italiano, Battisti per primo, Venditti, Dalla.. poi con l’adolescenza ho scoperto i Nirvana, Hole, Cranberries, Garbage, White Stripes, Sonic Youth, Strokes, Beck, Tori Amos..poi sono lentamente ritornata ad ascoltare cose italiane tipo Afterhours, Moltheni (Umberto Maria Giardini), Verdena, Cristina Dona’, Nada Franco Battiato ed il mio grande amore musicale Carmen Consoli.
Hai un nome d’arte particolare, da cosa deriva Minaper?
La decisione di uscire con i miei pezzi dopo anni di scrittura lasciata nei cassetti è stata presa come per fare un regalo alla Martina di qualche anno fa che avrebbe tanto voluto farlo ma che non si sentiva mai pronta, "Minaper" era un soprannome di quegli anni..
Quest’anno si può dire che è stato il tuo esordio musicale, hai pubblicato due singoli, hai in mente di far uscire un album? Se si ci puoi anticipare qualcosa in esclusiva?
Assolutamente mi piacerebbe lavorare ad un album, ho tantissimi pezzi messi da parte in quest’ultimo anno e mi piacerebbe lavorarli . Per il momento uscirà un Ep in autunno.
Hai qualche serata in programma? Dove potremmo ascoltarti?
Dallo scorso dicembre ho suonato spesso live, sicuramente continuerò a farlo vista l’uscita dell’Ep, Ora c’è da pianificare bene la sua promozione...
Quanto pensi siano i social per la carriera di un artista nel 2019?
“Purtroppo” sono molto importanti ed io arranco, rappresentano ovviamente anche una grandissima possibilità, anche se preferirei che il pubblico interessato a scoprire nuova musica si riversasse nei locali a sentire le canzoni e anche a scambiare impressioni e commenti “dal vivo”...
Noi di NuovaEra ti ringraziamo tantissimo per la chiacchierata ed invitiamo tutti i lettori ad approfondire la tua conoscenza... dove possiamo seguirti? vuoi lasciare qualche link di riferimento?
Sono su spotify (e sulle altre piattaforme), su Facebook e su Instagram..
I miei link sono questi :)
Grazie a "NuovaEra" per questa possibilità :)
SPOTIFY https://open.spotify.com/artist/2RFWqitMLdMPMACuXmGpYZ?si=l4QMcj1FSDqoRdfA4lvC_Q
INSTAGRAM https://www.instagram.com/minaper__/
YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UCxH61-lie_ZdzZo7SWQ7-Jg
PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/minapermina/
Rilasciato ufficialmente il 30/09/2019 "MENOMALE" è il nuovo Video di "Minaper"...
guardalo su Youtube al seguente link: