Intervista all'artista "LanciaFL1" di: Alexandra Gamberale
Federico Lancia, in arte “LanciaFL1”, nato a Roma nel 2001, cresce in provincia e si avvicina alla musica grazie a suo Nonno che suonò con Ennio Morricone. Ha da poco fatto uscire il suo singolo "Ragazzi Spenti".
Oggi noi di "Unione Artisti NuovaEra" l'abbiamo incontrato approfittando per fargli alcune domande e conoscere qualcosa di più su di lui:
Ciao Federico, sei un ragazzo giovanissimo e pieno di entusiasmo e voglia di fare, Ragazzi spenti è il tuo primo singolo e il testo parla molto chiaro, com’è nata questa canzone, cosa ti ha spinto a scriverla e a farla uscire come primissima canzone del tuo progetto musicale?
La canzone è nata in un periodo cupo della mia vita, non avevo più stimoli intorno a me ed ero stufo di questo vuoto esistenziale. La scuola andava uno schifo, non riuscivo a sopportare la monotonia delle giornate e non avevo tempo libero per me. Quindi un vero e proprio periodo di crisi dove vedevo tutto buio.
Questa canzone è stata per me uno spiraglio di luce che mi ha reso le cose più chiare, facendo andare via la paura che avevo. Per questo ho deciso di esordire con questo brano, significa molto per me, riassume un pezzo della mia vita.
Come definiresti il tuo genere musicale? Ragazzi spenti è l’unico brano disponibile all’ascolto ma è un brano forte e pieno di influenze musicali che lascia una domanda nella mente, come saranno le prossime canzoni di LanciaFL1 ? Di cosa parleranno?
Non saprei come definirlo il mio genere, attualmente mi sto avvicinando molto ai suoni Lo-fi e Chill che mi piacciono un casino.
Nelle prossime canzoni ci saranno sicuramente suoni Chill e Lo-fi, qualcosina di cantautorato e brani in chiave rap.
Alla fine tendo sempre a mischiare questi tre elementi, sanno stare molto bene insieme.
Di cosa parlerò nelle prossime canzoni? Non ve lo posso dire, devo fare hype...scherzo, sicuramente ogni argomento che tratterò riguarderà ciò che sto vivendo.
Ho letto che ti sei avvicinato alla musica grazie a tuo nonno che suonò con Morricone, quindi possiamo dire in qualche modo che sei figlio, o meglio nipote d’arte! Quanta importanza ha avuto la musica nella tua infanzia e adolescenza? Hai qualche aneddoto su Morricone che ti raccontava tuo nonno che puoi svelare ai nostri lettori?
Mio nonno mi ha fatto scoprire il cantautorato italiano durante la mia infanzia, rimane impresso in tutte le canzoni che scrivo.
Durante l'adolescenza ho ascoltato il rap italiano, quando ancora non andava proprio di moda come adesso.
La musica mi ha completamente cambiato la visione del mondo e mi ha sempre sostenuto in tutti i momenti difficili.
Comunque sia, in entrambe le fasi sono cresciuto con la musica italiana, sono orgoglioso di questo paese per quanto riguarda la musica.
Ho un aneddoto bellissimo su Morricone: Stavano registrando "C'era una volta il West", ma il maestro che dirigeva l'orchestra aveva scelto di dirigere in un tempo che non piaceva molto ad Ennio Morricone, così Morricone decise di mandare il maestro a prendersi un caffè e al suo posto chiamò mio Nonno a dirigere l'orchestra, quando il maestro tornò si arrabbiò molto.
Sei la mente dietro "NuovaEra" e una domanda su questa realtà è quindi d’obbligo, come ti è venuta l’idea di riunire gli artisti in un unica community? Cosa vorresti diventasse "NuovaEra" nel prossimo futuro?
Non riuscivo a trovare spazio una volta pubblicato il singolo, quindi invece di cercarlo mi sono detto: "Perché non crearlo?"
Sono dell'idea che tutti abbiamo bisogno di uno spazio per essere ascoltati, tutti gli artisti ne hanno bisogno.
Al momento NuovaEra è un progetto che vuole dare spazio a tutti tramite la playlist, interviste e social...ma non è solo questo.
NuovaEra è una speranza per tutti di poter esprimere la propria arte a più persone possibili.
La musica deve venire prima di qualsiasi altra cosa, quindi vorrei che NuovaEra diventasse un vero e proprio movimento musicale.
Noi di "NuovaEra", quindi te compreso prima di tutti noi, stiamo cercando di divulgare il più possibile la musica sconosciuta che ci piace, hai quindi qualche artista o band da consigliarci? Magari per una prossima intervista?
In questo momento sto in fissa con i Cuccioli Morti, vi consiglio anche il mio amico Diadema (https://www.youtube.com/channel/UC6Pqca94FeoayVWOkLjfhqg/featured)
Mi devi un caffè Francè ahah
Ti ringraziamo per la chiacchierata e invitiamo i nostri ascoltatori ad andare ad ascoltare la tua musica, dove possono rimanere aggiornati? Hai qualche link da lasciarci?
Grazie a voi, è stato un piacere, adesso vi "spammo" tutto.
Potete trovarmi su Instagram: https://www.instagram.com/lanciafl1/
E potete ascoltarmi su Spotify: https://open.spotify.com/artist/2ADqReTcd9ylTZdSxsAxd9?si=aQogN_NrQKunHmf0RHCQSQ
Grazie mille per questa bellissima intervista, è stato un piacere !