Intervista all'artista JEKKÉ di: Alexandra Gamberale
"Jekkè", per gli amici Jack è un ragazzo di origine siciliane che ha da poco pubblicato il suo primo singolo intitolato “Shanghai”
Oggi noi di "Unione Artisti NuovaEra" l'abbiamo incontrato all'interno della nostra rubrica “Parole & Musica” approfittando per fargli alcune domande e conoscere qualcosa di più su di lui:
Com’è nato il tuo amore per la musica?
Tutto è nato dalle mie lezioni di musica alle scuole medie! Avevo una professoressa veramente brava e coinvolgente. Mi ricordo che ci fermavamo spesso durante le pause a suonare il piano, e rimanevo estasiato dalla sua bravura. Probabilmente è stato merito suo se oggi adoro la musica, e anche se lei non c'è più, le sarò per sempre grato.
Hai da poco pubblicato il tuo primo singolo prodotto da "Francesco Meleca", com’è nata questa collaborazione? Ci saranno altri singoli in futuro?
Ci siamo conosciuti ad una festa dell'Università a Pisa nel 2015.
Da lì sono nate una grande amicizia e tantissime "schitarrate" a casa.
Poi una volta ci siamo convinti a partecipare ad una serata organizzata da Emergency, con vari gruppi musicali a suonare e cantare, e da lì la strada è stata piena di idee.
Dopo "Shanghai", uscita a Marzo, stiamo già lavorando ad un altro paio di singoli, sperando di riuscire anche a produrre un album entro il 2020.
Hai qualche serata in programma? Dove potremmo ascoltarti?
Su quello stiamo lavorando parecchio. Il mio socio Francesco possiede anche un'etichetta discografica, la "Amazzonia Dischi", e speriamo di poterla utilizzare per creare un "roster" di cantanti da proporre per la città di Pisa e dintorni. Purtroppo attualmente è molto difficile suonare live, per motivi e ragioni molto svariate. Speriamo di riuscire a dare una svolta da Settembre 2019.
Cosa pensi della scena musicale emergente in italia? Hai qualche artista sconosciuto da consigliarci, magari per una prossima intervista?
Secondo me ci sono molti artisti validi, che hanno un po' meno visibilità o minore capacità economiche, ma che sfornano dei pezzi di assoluto livello. Però è fantastico vedere una scena così viva e ricca di idee, credo che sia ciò di cui ha bisogno la musica italiana dopo vari decenni di fossilizzazione su determinati standard un po' banali.
Ultimamente sto ascoltando molti pezzi del nostro collettivo, "NuovaEra", e devo dire che sono rimasto colpito da quasi tutti. Se dovessi suggerire due nomi, senza sminuire gli altri ma più che altro per il genere, direi "STEP" e "AYRA", davvero bravi.
Cosa pensi debba avere un artista di speciale per sfondare e vivere della propria arte nel 2019?
Penso che il requisito fondamentale, oltre alle mere variabili tecniche, sia quello di raccontare storie vere.
La gente vuole sentire storie di vita, vuole sentire emozioni, vuole immedesimarsi, non vuole sentire paroloni arzigogolati che non trasmettono nulla.
Se un artista scrive ciò che realmente pensa e ha vissuto, prima o poi verrà capito ed ascoltato.
Noi di NuovaEra ti ringraziamo per la chiacchierata e invitiamo i nostri ascoltatori ad andare ad ascoltare la tua musica, dove possono rimanere aggiornati? Hai qualche link da lasciarci?
Grazie a voi per la splendida opportunità!
Potete ascoltare la mia prima canzone e vedere il suo video ai seguenti link:
YouTube: https://youtu.be/N7gu4oCvYK4
Spotify: https://spoti.fi/2WmoKEf
Questi sono invece i miei profili social:
Instagram: https://www.instagram.com/jekke42/
Facebook: https://www.facebook.com/jekkemusic/
Un saluto a tutti i fan di NuovaEra, continuate a seguirci!