Francesco Caruso è un giovane Cantautore originario di Vibo Valentia (VV) che tra pochi giorni farà il suo debutto nel mercato musicale con il suo singolo di esordio.
Nonostante la sua giovane età (classe 1999) ha già maturato notevole esperienza nel mondo della musica ed il passo di iniziare a comporre canzoni proprie era quasi scontato.
Abbiamo fatto la sua conoscenza in questi giorni e pubblichiamo volentieri l’intervista fatta per la nostra testata con la speranza che sia un buon augurio per il suo debutto!
Ciao Francesco… Raccontaci di te; da quanto ti occupi di musica e come è nata questa passione?
Intanto ringrazio Voi e la vostra testata per questa opportunità…
La mia passione per la musica è nata fin da piccolo quando con delle pentole facevo finta di suonare la batteria e sognavo già un “futuro di successo” …
All’età di 10 anni ho iniziato a suonare il mio primo strumento il “ violino”, che poi continuai a studiare anche al liceo musicale di Vibo Valentia, appassionandomi nel tempo anche ad altri strumenti e soprattutto al canto.
Credo che la musica sia qualcosa che mi ha sempre accompagnato e quindi più che una “passione” la considero ormai una “compagna di viaggio”.
Come hai iniziato a scrivere canzoni ? C’è qualche aneddoto che vuoi raccontarci in proposito?
In realtà non ho le idee chiare in proposito… non ricordo di preciso il momento in cui ho “iniziato”… semplicemente le mie prime canzoni sono uscite fuori.
Probabilmente sentivo la necessità di “raccontare le mie emozioni”, di “sfogarmi”… è ho creduto che la musica avrebbe potuto aiutarmi. E così è stato !
Inizialmente ero combattuto tra la voglia di far conoscere “le mie emozioni”, il desiderio di “emergere in questo campo”, il far sapere che stavo intraprendendo questa “attività” e la “paura del giudizio” o quella “di espormi” in una veste nella quale ero conosciuto soltanto in parte.
Qualche mese fa ho poi affidato la produzione di un mio brano a “Wladimir Pascali”, un mio concittadino musicista che da qualche anno vive a Milano e si occupa di produzione ed arrangiamento… sono rimasto colpito dal risultato, da come tutto suonasse così “professionale” e “bello”… mi sono quindi fatto “coraggio” e mi sono affidato alla sua “etichetta”, la “110 bpm Production”, per farmi consigliare sul mio “percorso artistico” e portare avanti questa attività nel migliore dei modi.
Entro agosto uscirà il tuo singolo di debutto... cosa puoi dirci in proposito? Hai già in cantiere altri brani?
Non so se sarà un brano del tutto “rappresentativo del mio stile” ma dovendo scegliere un “singolo di esordio” ho puntato su quello che sentivo più “emozionale”…
Sono molto emozionato all’idea di far ascoltare alla gente quello che sentivo dentro, ma anche un po’ preoccupato affinché il mio pensiero non arrivi.
Sarà disponibile a partire dal 16 agosto su tutte le piattaforme digitali più importanti e quindi effettivamente manca molto molto poco e fatico a gestire l'attesa...
Ad ogni modo sto cercando, per il momento, di trattenermi dallo svelare il titolo e dare dettagli ma posso comunque dire che si tratta di una “Rock Ballad” che descrive un amore, ormai finito, ma ancora presente in modo importante nella mente.
Credo che quando le storie finiscono, a distanza di tempo, ci si dimentichi delle incomprensioni e quasi sempre resti il bello delle cose... i ricordi di una passione che talvolta ritornano alla mente con il desiderio di poter avere un altro abbraccio, un altro bacio... talvolta si è portati a domandarsi come mai è finita in un misto di sensi di colpa e voglia di ricominciare... emozioni che, generalmente, non ti abbandoneranno “mai Più”…
Oltre che essere disponibile su tutti i “Digital Store” ci sarà anche un Videoclip… l'emozione cresce di giorno in giorno ma un pò di agitazione credo sia normale.
Sto continuando a scrivere e, anche se ho già altri brani in cantiere e sono impaziente di farli ascoltare il prima possibile, adesso voglio concentrarmi sul mio debutto.
So che sarà una domanda molto scontata ma quali sono i tuoi riferimenti musicali? Ti ispiri a qualcuno? Credi che ci siano somiglianze od aspetti di questi artisti all'interno delle tue canzoni?
In generale apprezzo molto la “musica italiana”… ho tanti riferimenti che spaziano da “Baglioni” a “Vasco Rossi” e “Tiziano Ferro” ma forse uno in particolare rappresenta attualmente il mio mondo… Apprezzo e stimo molto “Ultimo” e mi rivedo anche molto nei testi che scrive e nei quali riscontro le mie emozioni.
Bene, abbiamo già parlato del tuo singolo… e per il futuro che progetti hai?
Come detto adesso sono concentrato sul mio debutto e non voglio farmi aspettative sul futuro… sicuramente vorrò continuare a scrivere le mie canzoni ed a farle ascoltare a più persone possibili… Anche se sono cosciente delle difficoltà spero in un “futuro artistico”, che la mia musica possa arrivare al cuore di più gente possibile e possa trovare l’interesse di addetti ai lavori ed appassionati. Credo non ci sia gioia più grande del vedere la gente emozionarsi ascoltando una tua canzone !!!
Dove potranno seguirti i nostri lettori? Hai dei profili social?
In attesa che siano pronti i miei “profili artista” sulle principali pagine di Stream (Spotify, Apple Music, ecc.) ho predisposto le mie pagine social dove tutti potranno seguirmi e, soprattutto su “Facebook” ed “Instagram”, potranno vedere i miei progressi e restare informati sui miei progetti.
Vi lascio di seguito i link:
Instagram : https://www.instagram.com/kekko_caruso_99/
Bene "Francesco", noi di “Parole & Musica” ti ringraziamo per questa bellissima chiacchierata e auguriamo il meglio per i tuoi progetti futuri e che il tuo brano possa decollare...
Da tutti Noi un grande "in bocca al lupo"!