Saluto le decine di migliaia che si sono radunate per la preghiera del venerdì presso la Moschea di Al-Aqsa a Gerusalemme, e coloro che non hanno lasciato Al-Aqsa dall'inizio del Ramadan, e hanno affrontato con il loro spirito orgoglioso tutti i tentativi di profanare la moschea.
Saluto coloro che celebrano la Giornata Internazionale di Gerusalemme sotto il titolo Gerusalemme è l'asse, e tutti coloro che hanno manifestato in questi giorni sotto questo titolo.
Ravvivando questa occasione, quest'anno ha assistito alla sua presenza in più di 90 paesi in tutto il mondo
Al-Quds Day è un'occasione per mettere in luce l'oppressione del popolo palestinese, le migliaia di prigionieri nelle carceri e i loro tormenti, le storie che si raccontano su di loro e la loro fermezza, e per parlare delle famiglie dei prigionieri che non sono stati poter vedere i propri figli per molti anni.
Il grande titolo nel parlare del popolo palestinese è l'assedio di Gaza, con cui va affrontata la coscienza umana e la coscienza di ogni musulmano nel mondo.
Il Segretario Generale dell'Hezbollah libanese, Sayyed Hassan Nasrallah, in un discorso durante le attività della Giornata Internazionale del Quds:
Dalla fondazione dell'entità, tutti i suoi alleati hanno lavorato per consolidarla e trasformarla in una chiave in questa regione come prima forza in essa.
Attraverso gli eventi di quest'anno e degli anni passati, affermiamo che il sentiero dell'oblio è caduto, ed è caduta anche la scommessa sull'oblio della sua terra e dei suoi luoghi santi da parte del palestinese.
Palestina e Gerusalemme nella memoria, nella coscienza, nella cultura, nella consapevolezza e nella volontà
L'altra strada è giocare sull'opzione della disperazione, affinché la nazione raggiunga un punto di disperazione con il ritorno di Gerusalemme e delle santità
Tutti stanno lavorando per sostenere politicamente e militarmente l'entità sionista, e questo risulta dalla portata del sostegno americano ad essa
L'obiettivo del percorso della disperazione è togliere la speranza al popolo palestinese, e spingerlo ad accettare le briciole e il silenzio, e questa scommessa cade ogni giorno, con ogni confronto e manifestazione palestinese che ne esce, e con ogni operazione eroica nel territori occupati.
Le successive sconfitte arabe, il tradimento arabo ufficiale della Palestina e il percorso di normalizzazione erano tra le scommesse sulla disperazione
Nonostante tutto quello che è successo, il popolo palestinese è più fiducioso e più sicuro del futuro della vittoria e della prossima liberazione.
L'altro percorso praticato in Palestina è l'esaurimento e l'esposizione alle pressioni, e questo si manifesta con le pressioni economiche e le regolamentazioni terroristiche imposte alle fazioni di resistenza.
Questo percorso non è stato affatto in grado di raggiungere il suo obiettivo, nonostante tutto ciò che si sta imponendo in Palestina e all'estero, e nonostante le difficili condizioni economiche e di vita.
Nasrallah: è caduta la scommessa sull'oblio della sua terra e dei suoi luoghi santi da parte del palestinese*
*Nella giornata internazionale del Quds*
Fonte: https://hadfnews.ps/post/99209