Come il Pd, purtroppo anche le associazioni che erano legate al glorioso PCI e che poi invece di scegliere la via dell'autonomia e l'indipendenza dai partiti, hanno scelto di essere quidate da persone del pds, ds e pd, hanno sulla Palestina posizioni arretrate e vecchie di 30 anni: due popoli due stati aveva senso 30 anni fa, oggi è un insulto all'intelligenza del popolo palestinese e una scelta contro la Resistenza dei palestinesi. I partigiani italiani hanno avuto il diritto di liberare la loro patria dall'occupazione nazista e dal fascismo italiano mentre i partigiani palestinesi non hanno lo stesso diritto di liberare la loro terra dall'occupazione dei coloni europei israeliani e dal fascismo sionista; i palestinesi dovrebbero arrendersi all'invasore straniero della loro terra, riconoscere il sionismo e vivere sotto il fascismo sionista!
Del resto, come il pds, ds e pd non hanno saputo condurre una battaglia antifascista efficace nel loro stesso paese, anzi sono responsabili della disfatta, della dura sconfitta in Italia e della consegna del governo del paese ai fascisti. Il fascismo OGGI è umiliare una persona per le sue origini, il colore della sua pelle, gli handicap, le scelte sessuali; è il razzismo. E' cercare di piegare le convinzioni degli altri ricorrendo a qualsiasi forma di violenza, fisica o verbale. E' l’intolleranza, lo scherno, la mancanza di rispetto, l’arroganza del potere. E' vedere che la forza diventa il criterio per decidere chi ha ragione, chi merita rispetto. Occorreva (occorre) lottare contro i fascisti di oggi oltre a conservare la memoria del passato. Ci sono molte persone nei partiti di oggi che provengono dai vecchi partiti (cioè ds, pds, pd) e che si comportano come fascisti. Cantano volentieri "Bella ciao" mentre si comportano quotidianamente da fascisti.
Se non capiscono niente del proprio paese e di cosa occorra fare nel proprio paese (consegnando il governo alle destre e ai fascisti) è impossibile che capiscano cosa succede in Palestina e cosa occorre fare in Palestina.
-------------------- Fares Ghassan
Replica: non è che non capiscono...sono fascisti che han deciso di schierarsi coi nazisti, piuttosto smettetela di pensare al pd come ad un partito della sinistra. Fate male a noi ed alla vostra intelligenza.
-------------------- Francesco Giordano