Perché dovrei essere spettatore o neutrale?

Ufficio stampa del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina in Libano

Il romanziere palestinese Marwan Abdel-Al ha firmato il suo romanzo "Contro Al-Shanfari" come parte delle attività della 64a Fiera del libro Araba Internazionale di Beirut.

Alla presenza di un pubblico elitario e distinto, alla presenza di una folla di intellettuali, scrittori, artisti e persone interessate, ha celebrato la partecipazione della firma del suo romanzo alla cerimonia organizzata dalla casa editrice "Dar Al-Farabi" nel suo padiglione, il romanzo “Al-Assi” del prigioniero Saed Salama, e il romanzo “Un piccolo difetto nella mela cotogna” del prigioniero Ahmad Al-Ardah.

Ha sottolineato l'importanza della presenza dei due prigionieri dietro le sbarre delle carceri dell'occupazione alla mostra di Beirut, sottolineando che la loro presenza è più forte della prigionia, dell'isolamento e dell'esecuzione. Nella sua risposta ai media, ha rivelato ciò che era incluso nel romanzo, dicendo:

"È un nuovo tentativo di prendere in prestito i nomi degli eroi del passato per attribuir loro una personalità del presente, come Al-Shanfari e Handala, e di evocare la storia per farla rivivere, imparare da essa e ricostruirla in modo che rimanga un simbolo significativo, saturo di codici, simboli e significati. Il corpo del romanzo si muove tra i due personaggi di Al-Shanfari, e si distinguono due diverse linee narrative al livello dei personaggi, e l'autore è contro Al-Shanfari in entrambi i suoi aspetti.

domanda: Per chi scrivi?

"Scrivo per chi può interessare", notando che il romanzo è ciò che fa cercare al lettore i propri significati, è un tentativo di andare nelle aree in cui una persona sente di essere interessata a ciò che sta accadendo, ed è interessato alla questione. Ha aggiunto: "Amo il lettore che è interessato e scrivo a chi può interessare."

domanda: Perché hai scritto contro Al-Shanfari?

Il sentimento di opposizione è l'espressione dell'ingiustizia. Perché dovrei essere spettatore o neutrale? ... se c'è qualcuno che ti inventa e ti affascina opprimendoti, inventa mezzi che sono contro la tua vita, al fine di controllare la tua esistenza, la tua storia e il tuo futuro, e aggiunge: In cambio, devi innovare. Il tuo modo di difendere la tua identità, soprattutto se qualcuno si aggira intorno a te, controllando i tuoi diari e i dettagli della tua vita, controllando i tuoi movimenti, ... e riprendere fiato

fonte: http://pflp-lb.org/newsg.php?go=fullnews&newsid=15400