Di Abdallah Mohamed
Fonte: Al-Mayadeen Net - 12 settembre 2022
Google sta assistendo a un crescente movimento di protesta tra i suoi dipendenti sullo sfondo di contratti tecnici con l'esercito di occupazione israeliano.
Google sta assistendo a un aumento del movimento di protesta tra i suoi dipendenti sullo sfondo di contratti tecnici con l'esercito di occupazione israeliano.
Nei giorni scorsi i manifestanti si sono radunati fuori dagli uffici del colosso della Carolina del Nord, oltre che nei suoi uffici di San Francisco e di New York, per protestare contro il contratto per il progetto "Nimbus" che il governo israeliano ha firmato con Google e Amazon.
Le proteste non si sono limitate ai dipendenti del più grande motore di ricerca del mondo, ma sono state raggiunte da dipendenti scontenti del partner contrattuale Amazon e attivisti di organizzazioni per i diritti umani.
Secondo i resoconti dei media basati su documenti trapelati da "Google", l'esercito di occupazione ha stretto un accordo con la gigantesca azienda e con "Amazon", nonché pioniere nel campo del cloud computing per fornirgli tecniche di intelligenza artificiale che possono essere utilizzate per rilevare volti e analizzare emozioni e video.
Pertanto, l'esercito occupante può utilizzare queste tecnologie nei campi di guerra, così come nelle operazioni di monitoraggio dei palestinesi nei territori occupati.
Decine di dipendenti di "Google" hanno posto domande all'amministrazione "Google" sui dettagli del progetto "Nimbus" con l'esercito di occupazione, senza ricevere risposte adeguate alle loro domande, il che ha spinto alcuni di loro a parlare apertamente del contratto segreto .
Il caso ha portato alle dimissioni di diversi dipendenti, tra cui un responsabile marketing ebreo che si oppone al progetto dopo essere stato sottoposto a pressioni da altri dipendenti ebrei che sostenevano l'occupazione israeliana all'interno di Google. A metà del 2021, un comitato congiunto di dipendenti di Google e Amazon ha pubblicato una lettera sul quotidiano britannico The Guardian, opponendosi al contratto.
Sebbene Google abbia confermato che il contratto "non prende di mira oneri militari altamente sensibili", non ha negato il possesso da parte dell'esercito di occupazione di tecnologie di intelligenza artificiale sviluppate da Google e che il contratto include una clausola trapelata che impedisce a Google di interrompere la partnership o di bloccare all'esercito di occupazione il servizio richiesto nel caso in cui sia soggetto a un ampio boicottaggio o opposizione da parte dei suoi dipendenti; Ciò significa che l'amministrazione "Google" si aspettava un aumento delle voci interne contrarie al contratto per la sensibilità del suo soggetto.
Questa non è la prima volta che problemi di sicurezza sensibili in Google vengono allo scoperto, ma la sorpresa è che i dipendenti di Amazon hanno rotto il silenzio, sapendo che Amazon è nota per la sua intolleranza all'obiezione dei dipendenti.
L'intero caso ricorda un caso simile nel 2018, quando migliaia di dipendenti di Google si ribellarono contro Project Maven, che l'azienda una volta aveva firmato con il Pentagono per trasferire le tecnologie relative ai droni
Traduzione Fares-Grasso