La faziosità e la falsità dell'occupazione

Mappa dei villaggi a Masafer Yatta e sopra residenti di Massafer Yatta che manifestano a marzo davanti all'Alta Corte di Giustizia di Gerusalemme.

Ci sono stati 4 report che descrivono Israele come regime di apartheid, ma non basta. Israele è ben altro. Nonostante questo, il Comune di Milano, ha patrocinato: l“Anniversario dell'Indipendenza dello Stato d'Israele. Mercoledì 4 maggio con una festa alla Rotonda della Besana

A mio parere, Israele è solo uno stato criminale. Vedi la seguente storia di 8 villaggi palestinesi.


L'Alta Corte di Giustizia ha approvato mercoledì lo sgombero di circa 1.000 palestinesi da otto villaggi nel sud della Cisgiordania, dopo una disputa legale durata due decenni sulla terra che è stata riutilizzata dall'esercito israeliano come zona di tiro e dove i palestinesi hanno vissuto per generazioni.”

I giudici David Mintz, Ofer Grosskopf e Isaac Amit hanno respinto le affermazioni dei firmatari palestinesi secondo cui vivevano nell'area di Masafer Yatta vicino a Hebron prima che fosse dichiarata zona di tiro militare nel 1981. Ciascuno dei firmatari è stato condannato a pagare 20.000 shekel ($ 5.900) di spese”.

Inoltre, la Corte Suprema ha respinto l'affermazione secondo cui trasformare l'area in una zona militare chiusa fosse contraria al diritto internazionale e ha affermato che quando il diritto internazionale contraddice il diritto israeliano, quest'ultimo prevale”.

Quanto sopra citato, è riportato da Haaretz il 5.5.2022 col titolo:

Israeli Top Court Approves Eviction of Eight Palestinian Villages After Decades-long Battle

Ho un fascicolo sulla storia di Masafer Yatta nel quale compaiono alcuni articoli di quotidiani israeliani. Da questi cito:

1 . Nell'aprile e nel maggio 1967, una decina di persone che vivevano nel villaggio di Jinba, nel sud della Cisgiordania, allora parte del regno giordano, furono convocate alla stazione di polizia giordana. Non erano sospettati di aver fatto nulla di male: anzi. Furono chiamati a ricevere un risarcimento per le loro case, che erano state danneggiate o distrutte nell'assalto israeliano del 13 novembre 1966, diretto anche contro Khirbet al-Markaz e principalmente contro il villaggio di Samu.

Haaretz 27.4.2021, Titolo: Israel Blew Up Their Houses in 1966. Now It Claims Their Village Never Existed


2. C’è una Colonia nel sud di Hebron nella quale è presente:

L'accademia premilitare religiosa di Beit Yatir (vedi mappa) si trova a pochi chilometri a sud di Avigail, un insediamento di 12 famiglie di coloni e uno dei 26 avamposti illegali che l'IDF si prepara ad evacuare. ... Beit Yatir, tecnicamente all'interno della linea verde, ... Avigail, situata al di fuori di essa (…). Le circa quattro dozzine di studenti iscritti all'accademia sono i futuri soldati, come gli abitanti di Avigail, credono che il popolo ebraico - sotto la stretta guida di Dio - sono entrati in una nuova era della storia radicalmente unica. (…) Ogni anno circa 700 laureati si arruolano nell'IDF. Questi laureati, che vedono il servizio militare come un comandamento della massima importanza dato da Dio, sono altamente motivati”.

Jpost del 3.11.2007. Titolo: Too ideologically close for comfort at Beit Yatir


3- “Yitzhak Bart … Martedì scorso, ha rappresentato con entusiasmo lo stato e l'esercito israeliano in tribunale per la loro richiesta di demolire otto villaggi palestinesi della Cisgiordania a Masafer Yatta, un gruppo di villaggi palestinesi sulle colline a sud di Hebron, in modo che possa essere svolto nell'area l'addestramento militare”

La rimozione dei palestinesi era precisamente l'intenzione del ministro dell'agricoltura Ariel Sharon nei primi anni '80. Prevenire la diffusione degli arabi nell'area richiedeva che fosse dichiarata zona di tiro, Sharon ha detto all'esercito, secondo i verbali di una riunione del 1981 del Comitato ministeriale per gli affari degli insediamenti”.

Un'altra misura per fermare lo sviluppo naturale è il trasferimento delle riserve di terra palestinesi e delle fonti d'acqua agli insediamenti, che sono illegali secondo il diritto internazionale. Nei primi anni '80, Israele ha costruito gli insediamenti di Carmel, Maon, Metzadot Yehuda e Susya nella zona di Masafer Yatta” ... “Bart è un residente dell'insediamento di Neveh Daniel, a est di Betlemme, nel blocco di Gush Etzion.”

Haaretz del 22.3.2022. Titolo: When the Judge Ruling on the Fate of Palestinians Is Himself a Settler


Dirar Tafeche