osteopatia strutturale, come dice la parola stessa, è la parte dedicata dall’operatore alle tecniche rivolte maggiormente alla struttura quindi legamenti muscoli e ossa.
L’operatore attraverso l’utilizzo di tecniche manipolative ad alta velocità e bassa ampiezza oppure tecniche ad energia muscolare o tecniche articolatorie cercherà di riportare la zona in lesione in una condizione di miglior equilibrio fisiologico.
Il tessuto connettivo è la base di tutta la fascia e l’osteopata attraverso la propria manualità e attraverso l’ascolto della fascia è in grado di risalire a lesioni di tipo osteopatico che possono generare sintomatologia nel paziente; la fascia è un assorbitore di energia meccanica atto a proteggere il corpo e già a livello del derma il sistema di difesa fasciale attraverso la reazione del sistema neurologico del corpo permette all’osteopata di percepire tensioni legate a catene lesionali.
L’operatore attraverso l’utilizzo di tecniche manipolative specifiche molto dolci e precise permette all’organismo di ricreare una situazione di equilibrio facendo si che il corpo sia in grado di ritornare al suo equilibrio iniziale e che permetta quindi di poter tornare a una corretta funzionalità globale.
La Terapia Cranio Sacrale è una terapia manipolativa che con leggerissime e minime pressioni sulle ossa del cranio e sulla colonna vertebrale ha la capacità di influenzare il sistema craniosacrale.
Grazie ai vari collegamenti tra i sistemi che regolano il funzionamento dell’organismo, quindi, la terapia è in grado di apportare benefici a tutti i livelli :
da semplice trattamento anti-stress, essa può essere in grado di riequilibrare la postura, i muscoli, l’apparato gastroenterico e di migliorare la respirazione.
Un intervento terapeutico per molti disordini dell’apparato articolare, della fonazione, dello sviluppo cranico, dell’equilibrio posturale e del comportamento di adulti ma anche e soprattutto di bambini.
Nonostante la delicatezza con la quale viene praticata, la mobilizzazione è in grado di agire profondamente sul sistema nervoso, influenzando il sistema ormonale e immunitario, favorendo il benessere psicologico ed emotivo e stimolando la prevenzione e la guarigione di diverse patologie.
Per la sua natura non invasiva, la terapia cranio-sacrale può essere praticata anche sui neonati, sulle persone anziane e sulle donne in gravidanza.
L’osteopatia viscerale è una modificazione specifica delle tecniche fasciali mirata al trattamento di organi e visceri, spesso causa di un riflesso algico del dolore articolare, molte volte riferito dal paziente sulla colonna vertebrale e o sulla struttura.
Esistono zone di proiezione viscerale sulla colonna vertebrale, attraverso un collegamento sia meccanico che neurologico con il viscere.
L’osteopata attraverso test specifici valuta quindi nella sua globalità il paziente, andando a trattare e correggere la disfunzione del viscere interessato, se si vorrà risolvere definitivamente il dolore nella zona di dolore riferito.
L’applicazione del Tape favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell’area da trattare e riduce di conseguenza il dolore tramite il sollevamento della pelle, aumentando così lo spazio interstiziale. Il risultato è una riduzione della pressione e dell’irritazione sui recettori del dolore, una stimolazione dei recettori meccanici, una normalizzazione del tono muscolare e della fascia, un miglioramento del R.O.M., una riduzione dell’affaticamento e dei crampi muscolari, con conseguente prevenzione delle lesioni muscolari grazie al ripristino della giusta tensione
Allevia il dolore;
Normalizzare la tensione muscolare;
Rimuovere la congestione venosa e linfatica;
Migliorare la vascolarizzazione sanguigna;
Correggere l’allineamento articolare;
Migliorare l’assetto posturale.
© Federico Fontana Osteopata- P.iva 12755489964- federicofontanaosteopata@gmail.com-
C.so Venezia 53 Milano (MI) - A Domicilio