L’applicazione delle tecniche manipolative osteopatiche in ambito sportivo sono certamente l’arma in più dello sportivo sia professionista che dello sportivo dilettante amatoriale per cercare di ottenere il miglior risultato possibile .
Dal punto di vista fisiologico il trattamento cercherà di riportare il corpo in una omeostasi generale ottimale eliminando dal corpo tutti quei blocchi articolari e o fasciali e viscerali che impediscono un corretto funzionamento della macchina umana.
In ambito rieducativo in collaborazione con il lavoro svolto dal fisioterapista l’osteopata attraverso il proprio lavoro permetterà sicuramente di accelerare i tempi di recupero dell’atleta proprio avvalendosi delle tecniche specifiche applicandole sulla lesione riscontrata.
In tutte le specialità sportive praticate a livello professionistico, lo sportivo viene spinto a sollecitazioni estreme e a piccoli traumi quotidiani spesso sottovalutati e a pressioni psico-emotive che fanno riscontrare problemi ai vari apparati muscolo scheletrici e non solo.
Questi disturbi spesso non sono evidenti all’inizio della stagione ma si manifestano in incidenti ( blocchi, strappi, debolezze, dolori) quando il corpo non è più in grado di compensare lo squilibrio. Attraverso l’utilizzo delle tecniche specifiche in funzione delle lesioni riscontrate l’osteopata agevolerà certamente il recupero o il mantenimento dell’atleta sportivo durante il suo percorso.
Traumatismi
Colpo di frusta
Dolore cervicale
Lombalgia
Distorsione ginocchio e caviglia
Fascite plantare
Mal di testa
Tendinopatie
Dolori di spalla
Pubalgia
Epicondilite
Dolori articolari
Scoliosi
Dolori mestruali
Disturbi della respirazione
© Federico Fontana Osteopata- P.iva 12755489964- federicofontanaosteopata@gmail.com-
C.so Venezia 53 Milano (MI) - A Domicilio