L’osteopatia è una terapia manuale.
Tale metodica tratta le varie patologie senza utilizzare farmaci avvalendosi di un approccio causale e non sintomatico.
Studia l’individuo nel suo complesso e non si accontenta di risolvere il sintomo, ma va alla ricerca della causa di ogni sofferenza che puo’ trovare la sua localizzazione anche in un’altra zona del dolore.
Il termine osteopatia è stato coniato dal suo fondatore, il chirurgo americano Dr. Andrew Taylor Still, che alla fine del XIX secolo scoprì le relazioni esistenti tra l’equilibrio funzionale dell’insieme delle strutture del corpo e la salute.
Il Dr. Still elaboro’ una nuova concezione del corpo umano e un altro modo per curarlo.
La prima visita si compone di 4 step fondamentali finalizzati a comprendere esattamente l’origine della problematica per poi cominciare il percorso osteopatico insieme, individuando il trattamento più adatto alle tue necessità:
Anamnesi: necessaria per comprendere e individuare lo stato di salute del paziente. Consiste in una raccolta di informazioni utili per creare un rapporto con l’osteopata e cominciare il percorso di cura insieme.
Valutazione: un’attenta analisi del corpo mediante movimenti attivi del corpo, utili per individuare eventuali problematiche.
Analisi osteopatica: necessaria a riconoscere la condizione fisica del paziente in base all’esame svolto.
Trattamento: il percorso proposto da affrontare insieme verso la soluzione del problema riscontrato.
La prima visita dall’osteopata dura circa 60 minuti. Durante la prima visita è importante che il paziente si senta a suo perfetto agio, sia durante la fase di anamnesi, in cui racconta all’osteopata le sue problematiche, sia nella fase di valutazione e analisi osteopatica, ricercando la posizione per agevolare le attività palpatorie.
È importante quindi non sentirsi in imbarazzo durante la prima visita. Per questo motivo, consiglio sempre di indossare un abbigliamento funzionale e comodo che consenta all’osteopata di eseguire correttamente la valutazione e l’analisi,
Dopo le prime fasi di anamnesi e conoscenza, segue la fase di valutazione e analisi necessarie a ricercare le tue problematiche. Una volta individuata la disfunzione, ti verrà proposto il trattamento osteopatico più adatto che verrà già eseguito in occasione della prima visita. Al termine della prima visita potranno anche esserti indicati degli esercizi da eseguire o ti verranno forniti dei piccoli consigli per poter sfruttare al massimo i benefici del trattamento.
Dopo la prima visita, comincia il percorso osteopatico. Quest’ultimo è caratterizzato dalle successive sedute di durata variabile, a seconda della gravità del problema da risolvere, che vengono proposte ed eseguite ad intervalli regolari e concordati con l’osteopata.
PER CHI PUO' ESSERE UTILE L'OSTEOPATIA ?
© Federico Fontana Osteopata- P.iva 12755489964- federicofontanaosteopata@gmail.com-
C.so Venezia 53 Milano (MI) - A Domicilio