Lombalgia - Lombosciataglia
Cervicalgia - Cervicobrachialgia
Problematiche a spalle, gomiti, ginocchia, caviglie
Dolori articolari causati da traumi e vizi posturali
L'obiettivo dell'osteopatia ginecologica è alleviare i sintomi di disagio nella zona addominale bassa, pelvica e in tutte quelle aree che fanno parte del sistema riproduttivo.
A tal fine gli osteopati si occupano del trattamento di strutture (es. bacino, sacro) e tessuti che possono avere meno movimento per via di aderenze interne o tensione muscolare. Con mirate manovre della mano, gli osteopati sono in grado di migliorare la circolazione tissutale.
A seconda dell'origine, il trattamento può influenzare altre aree: craniale (stress, variazioni ormonali), diaframma, pelvi, ecc.).
Con l'osteopatia si ha la possibilità di liberare' le suture craniali, riducendo le tensioni intracraniche e riuscendo così a dare agio alle strutture vascolo-nervose;
Riequilibrare i diaframmi del corpo che sono strutture essenziali nella distribuzione delle pressioni all’interno delle cavità corporee;
Migliorare la libertà di movimento delle articolazioni sacro-iliache, che rappresentano una delle principali cause di rallentamento della motilità craniale;
Ridurre le tensioni a livello delle membrane durameriche e muscolari a livello cervicale.
Reflusso gastro esofageo
Ernia iatale
Gonfiore
Gastrite
Colon stiptico
Colon diarroico
Colon irritabile
L’osteopata, con manipolazioni leggere e tocchi delicati, orienta il trattamento verso la rimozione delle disfunzioni alla base di questi disturbi, riequilibrando le tensioni superficiali e profonde, e ripristinando così il normale funzionamento dell’organismo.
Coliche gassose
Stitichezza
Rigurgiti e reflusso gastroesofageo
Otiti ricorrenti e sinusiti
Plagiocefalia
Scoliosi
Torcicollo miogeno congenito
Malocclusioni
Difficoltà a riposare
Ogni sport ha le sue caratteristiche e peculiarità ed è fondamentale considerare il paziente sportivo in relazione alla sua disciplina.
Alcune parti del corpo sono fisiologicamente sottoposte a maggior stress e queste strutture, se non adeguatamente tutelate, potranno andare incontro col tempo a degenerazione, diventando sempre più deboli e quindi predisposte ad infiammazione, lassità o lesioni.
Il trattamento osteopatico può limitare l’insorgenza e gli episodi recidivi di tali problematiche, nonché aiutarne la guarigione.
Con l’avanzare dell’età si va incontro ad una serie di patologie e problemi fisici che possono condizionare seriamente la qualità di vita di una persona.
Tali problematiche dipendono spesso da fattori come il lavoro svolto in passato, i traumi subiti, le patologie pregresse o dolori che sopraggiungono frequentemente con il passare degli anni.
L’osteopatia può essere un aiuto molto prezioso per questa fase della vita: con trattamenti dolci e indolori, si possono affrontare le varie problematiche che condizionano la persona anziana nella vita di tutti i giorni.