Ortopedico Ernesto Rulli

L'ortopedia è una specialità della medicina particolarmente studiata e approfondita nel corso degli anni. Questa branca della medicina si occupa, prevalentemente, della cura dei traumi, del trattamento delle malformazioni e di tutti i problemi funzionali legati all'apparato scheletrico, e conseguentemente anche dei muscoli e dei legamenti. Che si tratti, dunque, di problemi alla schiena, di traumi legati allo sport o di problemi di postura, il consulto con un ortopedico è sempre, e comunque, un passaggio fondamentale. Tra le varie branche dell’ortopedia, poi, una ulteriore specializzazione è quella del chirurgo ortopedico, un medico che si occupa soprattutto di interventi per correggere e risolvere le patologie legate all'apparato scheletrico. Molto spesso, infatti, in caso di traumi e problemi alla colonna vertebrale, agli arti e ai muscoli, non basta una semplice terapia farmacologica, ma è necessario intervenire chirurgicamente, per risolvere il problema alla radice.

Prima di prenotare una visita ortopedica è utile comprendere a quale specialista rivolgersi, affinché la diagnosi sia la più veloce e la più precisa possibile. In questo settore il chirurgo ortopedico Ernesto Rulli è un massimo esperto in relazione alle patologie della mano, specializzato in interventi mirati su patologie infiammatorie e degenerative, lesioni traumatiche e malformazioni congenite. La formazione dell'ortopedico Ernesto Rulli e la sua specializzazione in microchirurgia ricostruttiva della mano, ne fanno un punto di riferimento in Italia nell’ambito di questo tipo di patologie.

Il Dott. Ernesto Rulli, conosciutissimo come chirurgo della mano e del polso, è esperto, e ha numerose competenze per poter intervenire nell’ambito della sostituzione dell’articolazione delle dita, ad esempio, attraverso differenti tipi di protesi. Si tratta, spesso, di protesi in pirocarbonio o in silicone, a seconda dei casi, delle esigenze e del tipo di intervento. Tra le sue specializzazioni, inoltre, c’è quella legata alle protesi delle articolazioni interfalangee, protesi delle articolazioni metacarpo-falangea, a quelle totali di polso, alle protesi sostitutive dell’osso scafoide e alle protesi sostitutive dell’osso semilunare. Grazie a un'altissima formazione in chirurgia oncologica ortopedica presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, e alla sua grandissima esperienza presso il Reparto Ortopedia del Policlinico di Abano Terme (PD), il Dott. Rulli è costantemente aggiornato su tutte le tecnologie all’avanguardia sia nel campo della chirurgia della mano, sia in quella protesica mininvasiva dell’anca: un chirurgo ortopedico, ma anche un massimo esperto della materia.