Liceo Linguistico
Discover the MLK Galaxy
Quadro Orario
Profilo in Uscita
I diplomati del Liceo Linguistico
... possiedono competenze linguistico comunicative per la lingua inglese a livello B2 e per la seconda e terza lingua straniera almeno a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento; utilizzano le competenze linguistiche nelle tre lingue moderne in attività di studio e in diversi contesti sociali e ambiti professionali; padroneggiano l'uso dei tre sistemi linguistici passando agevolmente dall'uno all'altro e utilizzando forme specifiche e caratterizzanti di ciascuna lingua così da elaborare tipi testuali diversi e adeguati ai compiti di lavoro; agiscono in situazioni di contatto e scambi internazionali dimostrando capacità di relazionarsi con persone e popoli di altra cultura .
Gli studenti del Liceo Linguistico
... conoscono le caratteristiche culturali dei paesi a cui appartengono le tre lingue moderne apprese, in particolare le opere letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche, oltre alle tradizioni e alle linee fondamentali della storia; hanno sviluppato la capacità di comunicazione interculturale anche per valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di un territorio .
Prospettive
Gli studenti del Liceo Linguistico al termine dei loro studi potranno accedere a numerose opportunità sia nell’ambito universitario sia lavorativo grazie alle competenze specifiche acquisite e alla padronanza linguistica raggiunta .
Il Liceo Linguistico consente di approfondire una riflessione sulla lingua che favorisce la capacità di astrazione e al riconoscimento dei nessi logici alla base della comunicazione. L’immersione nelle tre lingue straniere (oltre a quella italiana e latina) stimola l’incontro con realtà differenti preparando cittadini capaci di dialogare con la complessità multietnica della nostra società.
Più in particolare il Liceo Linguistico favorisce una presa di coscienza della propria lingua madre ed intercetta la curiosità di studenti desiderosi di scoprire altre realtà nella loro lingua e cultura (la Storia, la Filosofia, l’Arte e la Letteratura). Lo studente che intraprende questo percorso si troverà pertanto a dialogare in modo critico con la complessità e la ricchezza dell’espressività umana .
Proseguimento degli studi
Se vorrai continuare gli studi dopo il Liceo Linguistico potrai scegliere tutte le facoltà universitarie con lo sbocco facilitato per:
Lingue e letterature straniere
Scienze della Comunicazione
Relazioni pubbliche
Scienze del Turismo
Beni culturali
Psicologia-Sociologia
Lettere e Filosofia
Accesso a scuole superiori post diploma quali per esempio mediazione linguistica, criminologia,..
ITS: Istituti Tecnici superiori sono scuole post diploma della durata di due anni, la figura in uscita è specializzata in aree tecnologiche strategiche, direttamente collegate con il mondo del lavoro
Mondo del Lavoro
Quali sbocchi professionali dopo il Liceo Linguistico?
Settore socio-antropologico
Settore delle comunicazioni
Settore delle pubbliche relazioni e relazioni internazionali
Settore fieristico
Settore turistico
Settore della ricerca sociale e di mercato
Organizzazione del lavoro
Settore mediazione ed integrazione culturale
Settore della formazione
Il diploma rilasciato è valido per l'accesso ai concorsi pubblici