Discover the MLK Galaxy
... hanno sviluppato competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all'interpretazione dei risultati economici,; hanno acquisito le competenze specifiche nelle relative funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo); sono in grado di approfondire gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche e settoriali a livello linguistico e tecnico .
... accedono alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali; conoscono la lingua inglese e una seconda lingua comunitaria a livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e una terza lingua straniera almeno a livello B1; inquadrano l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzano applicazioni con riferimento a specifici contesti e mercati; si orientano ed individuano modalità opportune di intervento nei mercati nazionali ed internazionali .
Innovazione didattica
Il corso quadriennale in Amministrazione, Finanza e Marketing - RIM sarà caratterizzato da una didattica innovativa, preparando gli studenti all’istruzione tecnica superiore, all’università e/o al mondo del lavoro.
Obiettivi e competenze
Il nuovo corso quadriennale garantirà il raggiungimento degli stessi obiettivi e competenze dei corsi quinquennali, con il diploma ottenuto al termine dell’Esame di Stato.
Allineamento europeo
L’obiettivo è allineare l’età di uscita degli studenti italiani a quella dei coetanei europei, migliorando l’accesso all’università e al mercato del lavoro.
Percorso “di competenze”
Riducendo il corso di studi a quattro anni si mira a contenere la dispersione di risorse e il logorio scolastico, attuando la didattica per competenze, in modalità interdisciplinare e trasversale.
Filiera formativa
Dopo il quadriennio, gli studenti potranno proseguire la formazione per altri due anni e ottenere un titolo di alta specializzazione tecnica tramite istituzioni accreditate e ITS Academy.
Diversificazione formativa
Si intende attuare un’offerta formativa che favorisca la crescita culturale e i talenti degli studenti, proponendo sfide impegnative.
Spinta innovativa
Il progetto prevede una revisione dei piani di studio, l’introduzione di nuovi modelli di apprendimento e soluzioni organizzative innovative, valorizzando l’uso delle tecnologie e la personalizzazione dei percorsi didattici.
Gli studenti che hanno conseguito il diploma in AFM – Relazioni Internazionali per il Marketing possono candidarsi a ricoprire posizioni lavorative sia in ambito nazionale sia in quello internazionale grazie ad una sensibilità alla tematiche transnazionali affinata attraverso le esperienze all’estero e lo studio delle discipline di indirizzo (diritto, lingue, economia e geopolitica, relazioni internazionali) .
La solida preparazione nelle materie di indirizzo permette agli alunni di accedere agevolmente alle facoltà giuridico-economico e linguistiche. Inoltre, gli studenti possono iscriversi ai corsi proposti dagli Istituti Tecnici Superiori .
Se vorrai continuare gli studi dopo il corso di Relazioni Internazionali per il Marketing Quadriennale, grazie ad una sensibilità alla tematiche transnazionali affinata attraverso le esperienze all’estero e lo studio delle discipline di indirizzo, potrai scegliere l’accesso a:
Facoltà Universitarie, con particolare preparazione per:
Economia
Giurisprudenza
Relazioni Internazionali
Relazioni pubbliche
Scienze del Turismo
Scienze Politiche
Lingue e letterature straniere
Scienze della comunicazione
Scuole superiori post-diploma, quali per esempio mediazione linguistica, criminologia...
ITS Academy (Istituti Tecnici superiori) sono scuole post diploma della durata di due/tre anni, in cui la figura in uscita è specializzata in aree tecnologiche strategiche, direttamente collegate con il mondo del lavoro.
— Il percorso Quadriennale si attiva in stretta sinergia con una filiera formativa ad alta specializzazione.
Al termine del quadriennio, sarà infatti possibile continuare il percorso formativo all'interno della filiera, al termine della quale si potrà conseguire un titolo di alta specializzazione tecnica.
Il diplomato in RIM Quadriennale è in grado di:
operare nei settori dell’ import/export delle imprese pubbliche e private;
operare nelle società di promozione e commercializzazione dei prodotti sui mercati esteri;
operare nelle società assicurative e finanziarie.
Il diplomato rientra nelle figure professionali più richieste: Addetto alla contabilità generale,
Direttore commerciale, Responsabile della comunicazione, Responsabile import-export.
Settori di potenziale interesse lavorativo:
Settore Amministrativo; Finanziario, Commerciale Internazionale, Turismo, Settore fieristico, Pubbliche relazioni, Ricerca sociale e di mercato, Comunicazione d’impresa, Organizzazione del lavoro, Mediazione ed integrazione culturale.
Il diploma rilasciato è valido per l'accesso ai concorsi pubblici.