Questo sito è SPONSORIZZATO da varie società! Per ricompensare il lavoro svolto ti chiedo di cliccare sul pulsante qui a fianco!
Il sangue è l’essenza della vita, tanto che il mestruo compare solo quando una ragazza è in grado di avere figli e s’interrompe nel caso in cui non sia in grado di sostenere una gravidanza (se è sottopeso o malata).
Avere le mestruazioni significa dunque essere donne forti e sane.
Il ciclo è un meccanismo potente, un privilegio.
Nell’antichità, questa dimensione connessa al dare la vita era onorata e celebrata in riti specifici. Tanto che ancora oggi in molte aree della terra, l’ocra rosso-sangue è il segno del sacro. Ricordare questa saggezza ancestrale è un toccasana che agisce profondamente a livello simbolico e emotivo.
Questo è il primo passo per iniziare a riconciliarci con i piccoli disagi legati al ciclo.
Se nei giorni prima del ciclo soffri di mal di testa, dolori alla schiena, crampi addominali e sbalzi d’umore? Potresti provare questa sequenza ristoratrice.
1-Posizione del Cadavere, con supporto (Savasana)
Sdraiati sulla schiena con le braccia rilassate ai fianchi e le ginocchia larghe quanto le anche. Usa un cuscino cilindrico per supportare le ginocchia.
2-Posizione del Bambino, variante a gambe aperte (Balasana)
Piegati in avanti dalla vita e porta i fianchi indietro sui talloni, mantenendo allungate le braccia.
3-Posizione del Cobra, variante (Sfinge)
Solleva il petto in avanti e in alto a partire dal cuore. Riposa sui gomiti e abbassa le spalle.
4-Posizione seduta ad angolo, variante (Upavistha Konasana)
Siedi su una coperta piegata, apri le gambe a circa 90° e allungati in avanti.
5-Torsione supina
Allunga le braccia ai lati. Fai cadere le ginocchia da un lato e gira la testa dall’altra parte.
6-Posizione legata ad angolo da distesi, con supporto (Supta Baddha Konasana)
Sdraiati su un cuscino cilindrico. Fai toccare le piante dei piedi e lascia cadere le ginocchia ai lati.