Purna Matsyendrasana è una delle più difficili posizioni Yoga.
Viene anche chiamata la posizione della torsione completa della colonna vertebrale, la torsione completa del Signore dei Pesci oppure la torsione spinale completa.
In Ardha Matsyendrasana il praticante sta seduto sopra oppure vicino alla gamba che viene solo piegata, mentre in Purna Matsyendrasana il praticante deve posizionare il piede (destro) sull’articolazione dell’anca (sinistra), come si fa per creare Padmasana, la posizione del loto.
Purna Matsyendrasana rinvigorisce la spina dorsale, migliora l'azione dei succhi gastrici, quindi la digestione, ed elimina le sostanze tossiche. questi benefici sono simili a un massaggio per gli organi addominali, con lo scioglimento della stasi del fegato o della milza.
In questa posizione delicata vengono sostanzialmente coinvolti il sesto e il settimo centro energetico, Ajna-chakra e Sahasrara-chakra.
La formazione di una linea dal basso verso l'alto e l'intensa partecipazione della consapevolezza che agisce dall'alto verso il basso, dallo spirito al corpo, attiva il capo grazie a questi cakra superiori.
Alcuni studi hanno dimostrato che l’esecuzione abituale degli asana in torsione può arrivare a drenare fino al 75% dei liquidi in eccesso nelle zone critiche.
Per questo motivo, le torsioni sono particolarmente consigliate alle donne che desiderano prevenire o contrastare inestetismi come ritenzione idrica e cellulite.