Il Governo persegue le politiche di open data, anche nell’ambito della Open Government Partnership, promuovendo la cultura della trasparenza nella pubblica amministrazione.
L'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana in coerenza con l’Agenda digitale europea.
_____________________________________________
L’Agenzia per l’Italia Digitale sostiene le politiche di open data, anche attraverso:
le Linee guida per i cataloghi dati, per l’alimentazione e gestione di cataloghi dati secondo il profilo nazionale di metadatazione DCAT-AP_IT, così come raccomandato nelle linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico [le linee guida forniscono indicazioni sui temi dei dati, sui vocabolari controllati da utilizzare nonché una descrizione degli elementi principali del profilo di metadazione con le relative proprietà. Per ciascun elemento e proprietà, al fine di facilitare le amministrazioni nella predisposizione dei metadati per abilitare la modalità di alimentazione del catalogo detta harvesting, sono forniti esempi di uso nelle seguenti serializzazioni RDF: JSON-LD, RDF/XML, RDF/Turtle].
_____________________________________________
L’elenco delle Basi di dati chiave. E' una delle azioni previste dal Piano triennale per l’informatica nella PA sul tema Open Data). Obiettivo: individuare un elenco di basi di dati / dataset chiave di particolare interesse per la collettività, che concorrono a descrivere fenomeni in maniera standardizzata a livello nazionale e la cui disponibilità secondo il paradigma dell’open data assume pertanto rilevanza nazionale. I dataset riguardano gli ambiti: Trasporti - Istruzione cultura e sport - Economia e finanze - Giustizia, sistema giuridico e sicurezza pubblica - Regioni e città (catasto, numeri civici georiferiti validati dai comuni).
Piano Digitale Nazionale Dati. Il portale ha lo scopo di andare oltre la mera pubblicazione di un catalogo di dati aperti. Esso mira a rendere i dati delle pubbliche amministrazioni: 1) facilmente scopribili: esso rappresenta ancora un unico punto di accesso ai dati pubblici delle Pubbliche Amministrazioni; 2) rilevanti per lo sviluppo di servizi innovativi, grazie anche a una maggiore standardizzazione dei dati e dei relativi metadati; 3) facilmente analizzabili e comprensibili per via della disponibilità nel Dataportal di una serie di strumenti che consentono agli utenti di effettuare visualizzazioni dei dati.
____________________________________________
DATI GEOGRAFICI: online le linee guida per l'implementazione di GeoDCAT-AP che forniscono indicazioni utili per l'integrazione e l’allineamento dei dati contenuti nel Repertorio nazionale dei dati territoriali (RNDT) e nel catalogo nazionale dei dati aperti dati.gov.it.