licenze open data

le licenze Creative Commons

licenze più libere per il riuso

licenze restrittive per il riuso

Se si pubblicano dati è necessario assegnare una licenza su di essi, soprattutto se i dati devono essere riusati. Quali licenze usare? Per i dati in formato di tipo aperto viene consigliata una licenza che sia compatibile con la Open Definition dell'Open Knowledge Foundation. Una lista è disponibile a questo link http://opendefinition.org/licenses.

Le più diffuse licenze a livello mondiale per il riuso oggi sono le Creative Commons. Esse sono così distinte:

Pubblico Dominio - CCO - La persona che ha associato un'opera con questo atto ha dedicato l'opera al pubblico dominio attraverso la rinuncia a tutti i suoi diritti sull'opera in tutto il mondo come previsti dalle leggi sul diritto d'autore, inclusi tutti i diritti connessi al diritto d'autore o affini, nella misura consentita dalla legge. Puoi copiare, modificare, distribuire ed utilizzare l'opera, anche per fini commerciali, senza chiedere alcun permesso.

Attribuzione - CC BY - Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.

Attribuzione, Condividi allo stesso modo - CC BY-SA - Questa licenza permette a terzi di modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale e autorizza le loro nuove creazioni con i medesimi termini. Questa licenza è spesso comparata con le licenze usate dai software opensource e gratuite "copyleft". Tutte le opere basate sulla tua porteranno la stessa licenza, quindi tutte le derivate permetteranno anche un uso commerciale. Questa è la licenza usata da Wikipedia, ed è consigliata per materiali che potrebbero beneficiare dell'incorporazione di contenuti da progetti come Wikipedia e similari.

Attribuzione - Non opere derivate - CC BY-ND - Questa licenza permette la ridistribuzione, commerciale e non, fintanto che viene trasmessa intera ed invariata, dandoti credito.

Attribuzione - Non commerciale - CC BY-NC - Questa licenza permette a terzi di modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base per altre non commerciali, e benché le loro nuove opere dovranno accreditarti ed essere non commerciali, non devono licenziare le loro opere derivative con i medesimi termini.

Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo - CC BY-NC-SA - Questa licenza permette a terzi di modificare, redistribuire, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base non commerciale, fino a che ti diano il credito e licenzino le loro nuove creazioni mediante i medesimi termini.

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate - CC BY-NC-ND - Questa licenza è la più restrittiva delle nostre sei licenze principali, permettendo a terzi soltanto di scaricare le tue opere e condividerle ad altri fino a che ti diano il giusto credito, ma non possono cambiarle in nessun modo od utilizzarle commercialmente.


Le licenze dall'open definition

(icone in alto create da Creative Commons e rilasciate con licenza CC BY 4.0 INT)