Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

I rappresentanti del CCRR presso la Sala Consiliare del Comune di Casagiove

25 Novembre 2021

Giovedì 25 novembre alle ore 16:30, presso la sala comunale di Casagiove, se è tenuta la cerimonia per l'insediamento del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze.

Il consigliere Valerio Cappio da iniziò alla cerimonia con la presentazione e i ringraziamenti ai vari rappresentanti politici, alla scuola e alle suore dell' istituto Mater Amabilis.

Prende la parola l' assessora con delega alle politiche sociali, Anna Altavilla, la quale tiene a ringraziare soprattutto la direttrice del'l istituto Compressivo Moro-Pascoli e tutti i ragazzi che hanno aderito a questa “avventura”.

L'assessora Altavilla ricorda anche ai ragazzi che questo consiglio avrà la stessa funzione di quello degli adulti e le stesse modalità di composizione.

La parola passa alla segreteria Giovanna Ferrante, persona preposta a seguire ed indirizzare i ragazzi, che nel contempo ne approfitta anche per ricordare che il consiglio del ragazzi si insedia nella giornata contro la violenza sulle Donne e casualmente viene eletta una “sindaca” donna.

La parola passa alla dirigente del plesso Moro Pascoli la dottoressa Teresa Luongo e successivamente alla Madre Superiore dell' istituto Mater Amabilis, Suor Milvida.

Si prosegue con l'intervento del sindaco Giuseppe Vozza che, dopo i vari ringraziamenti e con tanta emozione per aver restituito a Casagiove un consiglio dei ragazzi dopo più di 20 anni, si appresta a presentare il neo sindaco dei ragazzi e delle ragazze, Martina Trematerra, consegnando alla ragazza la fascia tricolore. Dopo il rituale del giuramento ufficiale, Martina Trematerra si presenta alla cittadinanza con le sue proposte e racconta un po’ della sua storia, da ragazza e da alunna.

Il sindaco Giuseppe Vozza resta stupito per la facilità di esposizione e per la sua tenacia, facendo i complimenti ai genitori della ragazza presenti nella sala. Il padre di Martina a sua volta emozionato le ha consegnato un mazzo di fiori.

La manifestazione è proseguita con la presentazione dei vari consiglieri, per poi passare alla votazione degli assessori. Vengono nominati i quattro assessori che avranno il compito di provvedere ad apportare migliorie e idee nuove per il territorio Casagiovese, come un vero consiglio comunale; loro resteranno in carica per un biennio. Gli assessori sono: Clara del Greco con carica di vicesindaco, Caselli Natalia, D’amico Domenico, Pica Michele.

È STATA PER TUTTI UNA GIORNATA EMOZIONANTE

CI SIAMO SENTI TUTTI INVESTITI DI TANTE RESPONSABILITÀ, MA ABBIAMO CAPITO CHE GLI ADULTI SI FIDANO DI NOI E CI VOGLIONO COINVOLGERE NELLE LORO SCELTE E NOI NON VOGLIAMO ESSERE DELUSI.

RINGRAZIAMO LA NOSTRA DIRIGENTE, IL SINDACO E I DOCENTI CHE CI HANNO DATO QUESTA GRANDE OPPORTUNITÀ.

La portavoce del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, Giada Caputo.


Le fasi del percorso:

-Votazioni nelle classi

- Preparazione del programma elettorale

-Presentazione candidati e dei loro programmi

-Elezioni

- Nomina degli eletti


Programmi elettorali scuola primaria-Plesso A. Moro

Google sites a cura dell'Animatore Digitale Prof.ssa Savina Gravante