I nostri tre principi fondamentali

Omilia è un’associazione apartitica, senza scopi di lucro, che raccoglie circa 100 soci i quali, senza distinzioni ideologiche o politiche, credono che l'Italia possa rivivere in virtù del dialogo civile e del confronto tra idee.

Come si può evincere dalla stessa etimologia, (dal greco omilìa – adunarsi, conversare –) l’associazione intende fornire ai soci, attraverso l’incontro delle idee, strumenti di evoluzione personale e di miglioramenti delle proprie capacità di comprensione della società in cui sono attivi.

Omilia si offre pertanto come luogo del Pensiero e della Azione per tutti coloro che, senza distinzioni ideologiche o di appartenenza politica, sentano il dovere di impegnarsi concretamente in questo delicato momento storico, e avvertano la necessità di organizzarsi per propugnare fattivamente i principi che possano restituire salute e prosperità alla collettività di cui sono parte.

Per conseguire questo risultato Omilia intende altresì raccogliere e porre in sinergia tra loro individui e associazioni, organizzare seminari e convegni, lanciare pubblicazioni e proposte normative, assumere iniziative di azione civile.

Noi di Omilia siamo convinti che l'energia di pochi possa diventare la forza di molti e che il tempo non sia né fuggente né urgente, ma sia amico di chi sa operare pro bono, qui ed ora: solo allora il futuro sarà sicuramente migliore.

 

L’attività sociale si svolge nel solco dei seguenti tre principi:

Adogmaticità: 

il confronto tra le idee e l’analisi dei problemi si svolgono senza preconcetti e pregiudizi, muovendo esclusivamente da dati oggettivi e da chiavi di lettura logica ed etica condivise. 

Tale principio va ben oltre la cosiddetta “laicità” che talvolta si fa dogma ed impedisce di affrontare i problemi scevri da posizioni precostituite.

Legalità: 

per Omilia il principio di legalità non si limita al rispetto delle norme di ogni ordine e grado che regolano e disciplinano la civile convivenza. L’osservanza della legalità è in realtà uno strumento etico, individuale e collettivo, di vita, e si declina nel rispetto dell’autonomia e della libertà degli individui, senza distinzioni di sorta.

Merito:

se l’etimologia del termine – dal latino merere, ottenere, guadagnare - porta a pensare alle situazioni di vantaggio e alle caratteristiche della leadership nelle società avanzate, per Omilia la capacità di competizione tra gli individui e tra i gruppi e le collettività non è limitata alle competenze, ma è fondata essenzialmente sull’impegno e sulla responsabilità. Questa visione del merito è condizione necessaria al progresso sociale, diversamente dalla meritocrazia corporativa che si è rivelata un ostacolo per lo sviluppo economico e per la coesione sociale nelle società avanzate.

Omilia si offre come luogo del Pensiero e della Azione per tutti coloro che, senza distinzioni ideologiche o di appartenenza politica, sentano di doversi dar da fare in questo momento di passaggio ed organizzarsi per propugnare coi fatti i principi che possono restituire salute e prosperità ai nostri Popoli.

Per conseguire questo risultato Omilia, come meglio esposto nel nostro Statuto, intende raccogliere e porre in sinergia tra loro individui e associazioni, organizzare seminari e convegni, lanciare pubblicazioni e proposte normative, assumere iniziative di azione civile.

Noi di Omilia siamo convinti che l'energia di pochi possa diventare la forza di molti e che il tempo non sia né fuggente né urgente, ma sia amico di chi sa operare pro bono qui e adesso, ossia nel presente: allora il futuro sarà sicuramente migliore.