COLLOQUIUM

Il discorrere analiticamente su uno specifico tema, era ed è il Colloquium. Definibile come un metodo di dialogo accademico, un seminario su uno specifico campo di studio, esso è condotto da uno studioso del tema che nello spirito Omilia, espone il suo “logos” in una serata conviviale, al termine della quale le domande e le riflessioni dei partecipanti, trovano una possibile risposta in una sintesi finale.

Dove, Come, Quando

Nel Colloquium i convitati si trovano a dialogare con un esperto di uno specifico argomento. Dopo la sua relazione iniziale, si entra in confronto diretto e ciascuno può non solo porre domande ma anche cercare un contradditorio. La crescita individuale e del gruppo avviene mediante l’apprendimento dall’esperto e mediante il dibattito, anche serrato, ai limiti della polemica dialettica, se occorre.

Il Colloquium si svolge sempre intorno al tavolo mentre si cena; il giorno previsto, con rare eccezione, per Omilia è il quarto mercoledì di ogni mese, dalle ore 20.00 fino alle 23.00, in alternativa ai Cenacoli.