La prima area della mostra è dedicata a creare un'atmosfera che possa ricordare l'inferno Dantesco.
All'ingresso della mostra è presente l'opera Selva oscura, che precede il breve corridoio adibito a bookshop, dal quale si accede poi all'esposizione vera e propria.
Arrivati nella sala principale si viene accolti da Caronte, opera di dimensioni notevoli, 70*100.
Vicino a Caronte vi è la rappresentazione dell'Acheronte, che nell'inferno di Dante veniva attraversato solo tramite l'imbarcazione governata da Caronte.
Tutto questo crea l'atmosfera affinché il visitatore si immedesimi in questo viaggio che sta per intraprendere.
Dopo aver attraversato idealmente l'Acheronte, si trova una prima scultura che rapprensenta il cono dell'inferno con la spirale che permette di discendere fino alla base in cui regnano le fiamme.
Rappresenta il percorso della dannazione .
Accanto alla scultura che rappresenta l'inferno vi è un altra scultura diametralmente opposta alla precedente che rappresenta un cono rovesciato, come a formare una montagna in cui è definita anche in questo caso una spirale che percorre la superficie esterna del cono verso la vetta.
Rappresenta il percorso di ritorno dalla dannazione.
Accanto a queste opere vi è un'altra opera più classica che rappresenta anch'essa una spirale verso le fiamme, ed ha la caratteristica che questa spirale, se scomposta idealmente in tre parti, è formata da tre 6, ovvero il numero che identifica il diavolo.
Roberto Pino - Roby's Art - Lilium Gallery