“We must learn to live together as brothers or perish together as fools ” 

M. L. King

Organizzatori dell'evento

L’Istituto Sandro Pertini nasce nel 1988 come Professionale per il Turismo e a questo, nel 1997, si unisce l’Istituto Professionale Luigi Einaudi con gli ulteriori indirizzi economico-aziendale e della grafica pubblicitaria. L’offerta formativa a partire dal 1994/95 viene inoltre ampliata con l’istituzione di un corso serale per adulti. Nel 2005/06 viene attivata anche l’offerta Tecnica per il Turismo con il corso ITER e l’Istituto diventa un Istituto di Istruzione Superiore (ISI). Nel 2010/11, a seguito della revisione degli indirizzi in base alla Riforma Gelmini, viene istituito il biennio dell'Istituto Tecnico della Grafica e Comunicazione in sostituzione dell’Indirizzo Professionale della grafica pubblicitaria. Attualmente l’ISI Sandro Pertini è formato, quindi, dall’Istituto Tecnico Economico indirizzo Turismo, dall’Istituto Tecnico Tecnologico indirizzo Grafica e Comunicazione e dal Professionale Servizi Commerciali anche con l’offerta dei percorsi serali di istruzione per adulti realizzato in rete con il CPIA di Lucca sul primo periodo di secondo livello. Come Professionale, la scuola attua, inoltre, in sussidiarietà integrativa e complementare con la Regione Toscana, i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per le seguenti figure: Operatore Segretariale/ Addetto all'organizzazione e gestione delle attività di segreteria, all'accoglienza e alle informazioni; Operatore del benessere / estetista e per l’indirizzo di estetica è attivata anche la qualifica regionale quadriennale di Tecnico dei trattamenti estetici. 

Il Robert F. Kennedy Human Rights con sede a Washington DC è un’organizzazione no profit creata nel 1968 dagli amici e familiari del Senatore Robert F. Kennedy, per portarne avanti l’eredità morale e realizzare il suo sogno di un mondo più giusto e pacifico. Grazie ai diversi programmi e ad un’intensa attività di sensibilizzazione ed educazione ai diritti umani, il centro si rivolge alle future generazioni di donne e uomini, madri e padri, studenti e lavoratori.

Nel 2004 il Robert F. Kennedy Center, presieduto da Kerry Kennedy, settima figlia di Robert Kennedy, lanciò in Italia, riscontrando un grande successo, il progetto educativo “Speak Truth To Power”, un’iniziativa globale dedicata alla formazione e sensibilizzazione sul tema dei diritti umani. L’anno seguente, grazie al grande interesse da parte di istituzioni e società civile, è stata costituita l’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Europe Onlus (Robert F. Kennedy Human Rights Italia).   

Il Gruppo di Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina "Diritti Umani" è nato nel 2012 con la missione di diffondere l'insegnamento della materia attraverso le seguenti modalità:

- Segnalando a studenti e strutture scolastiche l'importanza dell'inclusione della disciplina nel Piano di offerta formativa;

- Formando il personale docente  destinato a coprire il ruolo di Professore della disciplina;

- Creando piattaforme di dialogo con le amministrazioni pubbliche e gli enti privati per il sostegno delle azioni di divulgazione;

Ben presto ha esteso il suo ambito di intervento, con l'obiettivo di dare una risposta alle continue richieste pervenute da parte dei singoli cittadini e dei gruppi sociali con i quali, nel corso del tempo, siamo entrati in contatto.  Accanto alla missione originaria si sono sviluppate altre linee d'azione che in modo diretto o indiretto solo collegate all'insegnamento della disciplina ed  alla diffusione della tutela dei diritti dell'Uomo.

Contatti

Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, email: coordinamentodirittiumani@gmail.com 

dott.ssa Valentina Paglia, email:pagliai@rfkhumanrights.org 

prof. Romano Pesavento, email: r.pesavento@pertini.lucca.gov.it; cell. 3294317628


Lettera di ringraziamento - I Edizione

Cari Dirigenti, Cari Docenti,

grazie per la partecipazione, l'impegno e l'attenzione profusi nei confronti delle tematiche umanitarie e della nostra manifestazione: le Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani. 

Siamo soddisfatti che il nostro esordio abbia visto l’iscrizione di ben 40 scuole di secondo grado provenienti da tutte le regioni, le quali, durante la giornata del 7 dicembre, si sono misurate, attraverso questionari online, per celebrare in modo significativo la Giornata mondiale dei Diritti Umani (10 dicembre). Le prime tre squadre classificate sono il Liceo scientifico Galileo Galilei di Lanciano (I Classificato); Liceo Gravina di Crotone (II Classificato) e il liceo statale Maria Curie di Giulianova (III Classificato). 

La dedizione dimostrata da tutti, "giovani" e "adulti", ci rincuora e ci spinge a sperare che sempre più spazio e peso verranno dedicati nelle comunità educative a una disciplina traversale, interdisciplinare ed eticamente significativa: i Diritti Umani.

Forti di tale convinzione e supportati dal vostro entusiasmo, organizzeremo altre iniziative e la II edizione delle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani, sforzandoci di migliorare, grazie anche alle vostre segnalazioni, i punti critici dell'evento. Tutte le scuole che vorranno inviarci un’immagine della squadra verranno inserite sul sito nell'albo delle Olimpiadi; raccomandiamo la liberatoria per la pubblicazione.

Un ringraziamento speciale giunga ai nostri compagni di viaggio: l'ISI Pertini di Lucca, la cui DS, prof.ssa Daniela Venturi, ha molto apprezzato e sostenuto il nostro progetto, e lo staff dell'ass. RF Kennedy Italia, responsabile del materiale didattico divulgato e della formulazione dei quesiti somministrati durante le Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani; con il loro imprescindibile contributo è stato realizzato il nostro sogno di proporre i contenuti dei Diritti Umani sotto forma di simpatica competizione tra studenti, al fine di incentivare la diffusione delle tematiche umanitarie ed è stato possibile attuare l'allestimento di un'efficace macchina organizzativa, che, a parte qualche imperfezione, ha esordito egregiamente.

Una menzione speciale per i nostri tecnici di tutte le scuole e in particolare per il sig. Michele Bianchi, referente tecnico dell'ISI Pertini di Lucca, professionale e paziente quanto pochi e per il il prof. Andrea Guastini, animatore digitale dell'ISI Pertini di Lucca, competente supervisore di tutte le operazioni necessarie all'esito positivo della giornata. 

Siamo convinti che tale occasione possa inaugurare una nuova stagione digitale di future collaborazioni di carattere culturale tra scuole anche lontane geograficamente, ma accomunate dall'amore per i valori universali. 

A presto!!!


prof. Romano Pesavento

Presidente Coordinameno Nazionale Docenti della Disciplina Diritti Umani

Lettera di ringraziamento I Edizione

Cari Docenti, cari Dirigenti,

Grazie per la partecipazione alla Prima Edizione delle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani!

Le più vive congratulazioni alla squadra del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Lanciano che si è classificata al primo posto, ed a tutte le altre che hanno dimostrato interesse, partecipazione e preparazione.

Ci teniamo a ricordarVi che l'iniziativa è stata pensata per valorizzare la materia "diritti umani" nelle scuole e per stimolare un dibattito sulle questioni internazionali.

Entro la prossima settimana Vi invieremo gli attestati di partecipazione.

Augurandoci che questa sia stata la prima di una serie di iniziative comuni, Vi mandiamo i nostri

Migliori Saluti,

lo staff del Robert F. Kennedy Human Rights Italia

Khiva, strada che costeggia le mura della città vecchia  (foto di R. Pesavento)