"Dobbiamo parlare ai giovani. Aiutare i Paesi sottosviluppati a crescere e a uscire dal provincialismo. Nel mondo ci sono milioni di persone che vivono in villaggi poverissimi e sono ridotte alla fame: queste persone sono facilmente strumentalizzabili, non hanno niente da perdere. Gli intellettuali progressisti e non solo mettano il loro sapere al servizio delle nuove generazioni: solo così sconfiggeremo i fanatismi e sdradicheremo la violenza"

Shiran Ebadi

Comunicazione n. 1 - II Edizione Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

L'iscrizione alle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani deve avvenire attraverso email istituzionale. Non occorre compilare un modello specifico; indicare un referente della scuola partecipante ed il relativo contatto telefonico. 

Comunicazione n. 2 - II Edizione Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

Ogni scuola può partecipare con una sola squadra. 

Comunicazione n. 3 - II Edizione Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

Giorno 01/02 è prevista la prima simulazione tecnica. Tutte le scuole iscritte all'evento verranno contattate nel periodo dal 27/01 al 31/01.

Comunicazione n. 4  -  II Edizione Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

Tutte le scuole che non dovessero riscontrare il proprio nominativo all'interno della lista devono entro il 29/01 contattare o via email o tramite telefono l'organizzazione. 

Comunicazione 5 -   II Edizione Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

Alle prove tecniche devono partecipare solo i tecnici, i referenti e due componenti della squadra.

Comunicazione 6 -  ass. Robert F. Kennedy Human Rights Italia -  II Edizione Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

Giorno 08 febbraio p.v. si terrà la seconda edizione delle Olimpiadi dei Diritti Umani, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia. Le 40 scuole iscritte saranno suddivise in 10 gironi, ognuno denominato col nome di un attivista: Robert F. kennedy, Malala Yousafzai, Martin Luther King, Wangari Maathai, Kailash Satyarthi, Rigoberta Menchù Tum, Josè Ramos Horta, Mariead Corrigan/Betty Williams, Andrej, Dmitrievich Sakharov e Shirin Ebadi. Ogni girone dovrà rispondere a 10 domande in lingua inglese a risposta multipla che verteranno sugli argomenti trattati nei materiali forniti, ovvero: dalle origini storico-filosofiche dei diritti umani, fino al sistema ONU ed ai sistemi regionali di tutela dei Diritti Umani. I primi classificati di ogni gironi verranno divisi in altri 3 gironi due da 3 e una da 4 scuole ognuna che dovranno rispondere ad un altro questionario, sempre di 10 domande in lingua inglese, su argomenti più inerenti il sistema ONU. I finalisti dovranno rispondere ad un ultimo questionario, sempre di 10 domande in lingua inglese, sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Particolare rilevanza verrà anche data alla figura del Senatore Robert Kennedy, del quale proprio quest'anno si è celebrato il Cinquantesimo anniversario della sua campagna elettorale. 

Comunicazione n. 7  - II Edizione Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

Giorno 08 febbraio p.v. si terrà la prima edizione delle Olimpiadi dei Diritti Umani, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia. Le 40 scuole iscritte saranno suddivise in 6 gironi, ognuno denominato col nome di un attivista. Ogni scuola dovrà rispondere a 10 domande in lingua inglese a risposta multipla che verteranno sugli argomenti trattati nei materiali forniti, ovvero: dalle origini storico-filosofiche dei diritti umani, fino al sistema ONU ed ai sistemi regionali di tutela dei Diritti Umani. I primi due classificati di ogni gironi verranno divisi in altri 3 gironi  che dovranno rispondere ad un altro questionario, sempre di 5 domande in lingua inglese, su argomenti più inerenti il sistema ONU. I finalisti dovranno rispondere ad un ultimo questionario, sempre di 5 domande in lingua inglese, sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Particolare rilevanza verrà anche data alla figura del Senatore Robert Kennedy, del quale proprio quest'anno si è celebrato il Cinquantesimo anniversario della sua campagna elettorale. 

Comunicazione n.8 - II Edizione Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

Ecco la procedura per la fase test del 01 feb. 2019.

Faremo una gara-test di 2 gironi alla volta, quindi 5 turni, intervallati da circa 10 minuti circa (vedi programma con orario prove tecniche che vi sarà inviato) es.

10:00

Girone 1 e Girone 2 (8 quadre)

10.15

Girone 3 e Girone 4 (8 squadre)

[...] ecc.

Quindi inizio test alle ore 10:00.

Qualche minuto prima dell’inizio della prova test, come da programma, a tutte le emails segnalate,invierò una email con link di una risorsa YOUTUBE attraverso la quale, con una sessione HANGOUT-MEET, vi trasmetterò, in LIVE STREAMING, la schermata di Kahoot! di gara.

Voi attraverso un PC (es. postazione docente di  un laboratorio) e un videoproiettore mostrerete agli studenti (un paio per la prova test) la sessione Kahoot!  con le domande: per la fase test ho predisposto 3 domande sui diritti umani, in inglese. La schermata che vi trasmetterò vi mostrerà il PIN che dovrete utilizzare per collegarvi alla sessione Kahoot! di gara.

Da un altro PC del laboratorio, che utilizzeranno i 2 studenti, attraverso il portale Kahoot.it vi iscriverete alla gara in corso, con il PIN di cui sopra, con un NICKNAME con le seguenti caratteristiche:

COGNOMESCUOLA-PROV

Es. 

Istituto “Enrico De Nicola” di Catania à               DENICOLA-CT

IS “Vittorio Veneto” di Treviso à                           VENETO-TV


Io attenderò che le squadre dei 2 gironi si iscrivano e appena si saranno iscritte tutte darò il PLAY alla gara.

Gli studenti guardano le domande che voi proietterete e risponderanno, dal loro PC, attraverso i colori o le forme.

Dopo ogni domanda vedrete il risultato per qualche secondo poi si passerà alla prossima. Alla fine delle 3 domande vi mostrerò il podio, scaricherò i dati di gara e poi interromperò il collegamento e dopo una decina-quindicina di minuti passerò ai successivi  gironi per continuare la fase test con le stesse modalità.

Quindi... l’attrezzatura necessaria:

N. 1 PC con videoproiettore attraverso il quale mostrare il filmato YOUTUBE della gara.

Su questa postazione dovrete tenere aperta una sessione di posta (una delle persone alle quali ho spedito l’email test) in attesa del link di Youtube.

N. 1 PC studente (collegato anche questo ad Internet) dove i 2 ragazzi (in gruppo, per la prova test bastano 2 studenti) accederanno grazie a kahoot.it alla gara registrandosi con il PIN trasmesso.

 Consiglio: alla fase test è bene che siano presenti il referente di progetto, il referente tecnico e 2 degli studenti che parteciperanno alla gara. Per gli studenti basta un SOLO PC, rispondono di gruppo, come squadra!!

Questa è una fase test... vedremo che cosa succederà e poi aggiusteremo il tiro per la gara nazione dell'8 feb. 2019.

A presto.

Michele Bianchi

responsabile tecnico

Comunicazione n. 9 - II Edizione Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

Tutte le scuole dovranno inviare email con la composizione definitiva della squadra entro il 29/01. La comunicazione dovrà essere recapitata ai seguenti indirizzi di posta elettronica: olimpiadigitalidirittiumani@pertini.lucca.gov.it; pagliai@rfkhumanrights.org

Comunicazione 10 - II Edizione Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

Causa chiusura scuola ISI Pertini di Lucca; la pubblicazione dei GIRONI della fase eliminatoria, prevista per giorno 02 febbraio, potrà subire un rinvio a giorno lunedì 04 febbraio 2019.

In occasione della manifestazione delle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani, giorno 08/02/2019, si tengano presenti le seguenti indicazioni:

1)      nella fascia oraria convenuta (vedi calendario allegato), limitare i collegamenti in rete a quelli necessari per l’iniziativa, allo scopo di consentire il massimo potenziamento e stabilità della connessione;

2)      durante la fase della competizione, evitare di contattare telefonicamente la segreteria organizzativa; successivamente, al termine delle operazioni, si potranno comunicare eventuali disguidi ai numeri di riferimento già divulgati (prof. Romano Pesavento cell. 3294317628; sig. Michele Bianchi tel. 0583/492318);

3)      per garantire la serietà e correttezza della competizione, il DS o un suo delegato vigilerà perché siano rispettate le seguenti regole: 

          a)      nell'aula adibita alla competizione devono figurare soltanto la squadra degli studenti, il tecnico, e il referente;

          b)      non sono ammessi dizionari, dispense, libri di testo, appunti, fotocopie, cellulari o qualsiasi altra forma di supporto;

          c)       i docenti presenti non dovranno in alcuna maniera agevolare la performance della squadra (max 6 studenti);

          d)      nel corso della competizione, nessuno dovrà accedere all’aula;

          e)      al termine della fase preliminare, il DS (o un suo delegato), in caso di accesso alla semifinale e finale, dovrà certificare che           tutto si sia svolto seguendo le regole in oggetto, inviando un’email al seguente indirizzo: coordinamentodirittiumani@gmail.com

          f)       espletata la gara, verranno inviati su richiesta i file Excel con i dati rilevati.

4)   l’animatore digitale, prof. Andrea Guastini, dell’ISI Pertini, concluse le operazioni, attesterà il corretto funzionamento del sistema digitale. 

5)    La prima e la seconda classificata di ogni girone andrà a disputare la semifinale.

n. b      sono previste 10 domande per la prima fase; 5 per le semifinali; 5 per la finale. L’istituto che avesse deciso di caratterizzare la propria squadra con una maglietta relativa alla giornata può inviare la foto all’indirizzo email olimpiadigitalidirittiumani@pertini.lucca.gov.it e verrà pubblicata sul sito delle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani, naturalmente previa comunicazione di liberatoria per l’utilizzo delle immagini.

Nel caso in cui tutte le operazioni, inerenti la fase eliminatoria, si svolgeranno nei tempi prestabiliti alle ore 11.20 inizieranno le semifinali.

Accedono alle semifinali: I e II Classificata di ogni girone

Accedono alla finale: I Classifica di ogni semifinale.

Comunicazione 11 - II Edizione Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

La procedura è rimasta invariata a quella utilizzata nella fase test. Qualche minuto prima dell'orario (vedi calendario) riceverete una email con il link Youtube con il pin e a seguire le domande di gara. 

Comunicazione 12 - II Edizione Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

Per problemi tecnici il girone 3 verrà ripetuto alle ore 09:50

Comunicazione 13 -II Edizione Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

Per problemi tecnici il girone 4 inizierà alle ore 10:10 

Comunicazione n.14- II Edizione Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

E' in corso il girone n. 4

Comunicazione n.15 - II Edizione Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

 PER PROBLEMI TECNICI Il girone n. 5 inizierà alle ore 10:55

Comunicazione n.16 - II Edizione Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

PER PROBLEMI TECNICI  il girone n. 5 inizierà alle ore 11:04

Comunicazione 17 - II Edizione Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

PER PROBLEMI TECNICI  il girone n. 6 inizierà alle ore 11:25

Comunicazione n.18 - II Edizione Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

I SEMIFINALE orario previsto 11:55

Liceo "Veronica Gambara" (BS)

Liceo "M Curie" Giulianova (TE)

Liceo "Isabella Gonzaga" Chieti (CH)

IPSSART "R. Chinnici" Nicolosi (CT)


II SEMIFINALE  orario previsto 12:10

IIS "Marco Polo" Venezia

ISI "Pertini" Lucca

IIS "Pira"  Siniscola (NU)

Liceo classi "Vittorio Alfieri" Torino


III SEMIFINALE orario previsto 12:30

ITC "G. Sommelier"

Istituto Alberghiero "Orio Vergani" Ferrara

IIS "Cesare Baronio" Sora (FR)

ISCA "Tacito" Terni


FINALE orario previsto 12:50

IPSSAT "R. Chinnici" Nicolosi (CT)

ISI Pertini Lucca (LU)

ITC "G. Sommelier" Torino (TO)


Comunicazione 19 - PODIO II Edizione Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

PRIMO CLASSIFICATO 

ITC "G. Sommelier" Torino (TO)

SECONDO CLASSIFICATO

IPSSART "R. Chinnici" Nicolosi (CT)

TERZO CLASSIFICATO

ISI Pertini Lucca (LU)

Sant'Anna di Stazzema, Parco Nazionale della Pace (foto di R. Pesavento)