Chi è Greta Thunberg?

Greta Thunberg è una ragazza norvegese di soli 16 anni , che sta combattendo per risolvere i problemi ambientali . Greta ha parlato con tutti i Presidenti delle nazioni europee che si sono mostrati d’accordo con lei , ritenendo di dover prendere delle misure per tutelare l'ambiente. Il Presidente americano Donald Trump, invece, pensa che la battaglia che sta facendo questa giovane ragazza sia un’ assurdità e per questo non approva i suoi sforzi . Oggi noi della Redazione "Giornale Web" abbiamo visto un' intervista di Greta dove ha parlato anche di Notre Dame, la chiesa francese di importantissimo valore storico ma anche artistico, andata a fuoco quasi un anno fa. Il messaggio che Greta ci lancia è molto chiaro : dobbiamo ridurre il consumo di plastica, che fa male sia a noi sia agli animali, molti dei quali sono in via d’estinzione . Anche molti bambini stanno soffrendo la fame perché in alcuni posti della Terra non piove mai, di conseguenza non nascono piante: questo a causa dei cambiamenti climatici dovuti all'inquinamento. Bisogna controllare soprattutto i consumi d’acqua perché molti fiumi si stanno prosciugando , l’acqua non è un bene inesauribile. Greta continua a organizzare manifestazioni per la tutela dell'ambiente seguite da persone molto attive. Alcune ricerche fatte da scienziati specializzati hanno evidenziato che nel 2030 la Terra inizierà a surriscaldarsi da sola e chissà cosa succederà!! Una mossa giusta da fare è ascoltare quello che dice Greta e fare tutto quello che si può .

di Alessandro ed Eleonora

L' Ambiente non è una pattumiera

Noi due siamo molto d’accordo su quello che fa Greta Thunberg perché lei vuole salvare la Terra, il nostro bellissimo Pianeta. Noi vorremmo eliminare la plastica dal mondo, riciclare la carta per non tagliare troppi alberi e non sprecare molta acqua perché entro qualche anno si esaurirà, visto che non è una risorsa infinita. Quindi, cerchiamo di comportarci in modo corretto e responsabile, così la Terra non morirà.

di Flavio e Maddalena

Pensiamo bene a ciò che facciamo...

Spesso ci comportiamo in questo modo: buttiamo la plastica e tutte le cartacce dappertutto, nei mari, nei fiumi... fumiamo e gettiamo le cicche per le strade, sulla spiaggia... produciamo aria che ci fa male, cioè smog, con le auto, con le fabbriche e le industrie. Greta Thunberg sta combattendo una battaglia contro l’inquinamento e si è riproposta di saltare la scuola tutti i venerdì per andare in piazza a manifestare e a proporre ai ragazzi di unirsi a lei. Noi, nel nostro piccolo, possiamo intraprendere alcune azioni per tutelare il nostro pianeta: fare la raccolta differenziata, non sprecare l'acqua, cercare di non utilizzare la plastica, di non buttare rifiuti a terra, di prendere il meno possibile le macchine, scegliendo di andare a piedi o in bicicletta. Ricordiamoci che l'unione fa la forza: se tutti iniziassero a rispettare queste poche regole, saremmo già un passo avanti nella salvaguardia del pianeta e di chi lo abita: cioè noi!!

di Sara, Chiara, Lorenzo, Nicoletta

I NOSTRI LIBRI ECOLOGICI

Vuoi leggere i nostri libri dedicati all'Ecologia?? Li abbiamo realizzati con StoryJumper. Qui sotto puoi vedere le copertine: cliccando su ognuna di esse potrai leggere il libro. Buona Lettura!!

Ah, dimenticavo! I nostri libri hanno anche la parte sonora. Buon ascolto!!

Volete sapere che cos'è StoryJumper??

Noi vi possiamo dire che è un'APP divertentissima che consente di realizzare dei libri digitali belli, colorati, molto originali. Se volete sapere come si usa e che cosa ci si può fare cliccate qui: StoryJumper