Cronache Scolastiche

I MIEI CINQUE ANNI FANTASTICI

Giugno 2022

Io ho trascorso cinque anni fantastici alla scuola primaria e   mi è  dispiaciuto lasciare i miei compagni. Loro sono stati molto disponibili con me, ci siamo voluti sempre bene. Eravamo una classe molto vivace e questo le maestre lo dicevano, ma dicevano anche che lavoravamo molto. Le maestre sono state sempre disponibili e ci aiutavano quando noi non capivamo qualcosa e ce lo rispiegavano fino a che non capivamo. C’era sempre la maestra più severa ma io le volevo bene lo stesso. Lei ci dava i compiti a casa perché diceva che ci dovevamo abituare alle medie. Ogni anno conoscevo bambini nuovi. La gita più bella che ho fatto è stata quella al Senato perché volevo proprio vedere come era fatto all’interno. Il bello è stato che ci hanno accompagnato i genitori, infatti  ci siamo arrivati con i mezzi pubblici. In quarta siamo andati ad uno zoo e abbiamo visto le giraffe e altri animali. Ma abbiamo fatto molte altre gite, come al teatro. Adesso mi immagino come saranno le medie: molto pesanti con nuove materie e molti professori. Penso però che oltre a questo ci saranno pure cose belle che alle elementari non si fanno. Mi aspetto tre anni belli e pesanti! 

VIRGINIA


Questi  cinque anni scolastici sono stati molto belli , ho imparato cose che pensavo non esistessero, ho imparato a fare amicizia e a stare con gli altri. Mi è dispiaciuto lasciare le mie maestre e i miei compagni perché con loro ho trascorso momenti belli e brutti, positivi e negativi. Ora, ripensando a tutte le risate, i pianti, le gite, le feste e il casino che facevamo, mi viene da piangere. Sono appena iniziate le vacanze  estive e  a Settembre io  sarò alla scuola media, dove ci sarà un metodo di studio diverso da quello a cui ero abituata. Ci saranno i professori più severi delle maestre, avrò più compiti, nuovi compagni, nuove amicizie. Io andrò in una nuova scuola che si chiama “Rugantino”. Di questi cinque anni trascorsi insieme  ricorderò per sempre le litigate e le risate fra noi ragazzi, le gite, anche se ne abbiamo fatte poche, i  giochi,  ma soprattutto una frase che ci ha detto la maestra Assunta: "RAGAZZI VOI VI DOVETE RICORDARE CHE NOI SIAMO UNA FAMIGLIA". Inoltre non scorderò mai quando io mi sono rotta il piede e tutti i miei compagni mi aiutavano. Ricorderò le belle giornate di Carnevale, passate insieme a giocare, i lavoretti,  tutti i giochi che facevamo a mensa e i lavori fatti in gruppo. Dalle medie io mi aspetto bei voti e di riuscire a studiare e a fare tutti i compiti. Per questo io saluto le elementari e do il benvenuto alle medie dove imparerò nuove cose.

Aurora

La mia scuola pregi e difetti

Giugno 2022

Questa scuola mi piace un sacco, le maestre sono buone e brave. Si studiano tante materie: italiano, matematica, inglese, storia, religione, scienze, motoria, tecnologia ,arte e immagine, musica  geografia, e si può usare il computer. Una cosa che non voglio cambiare è la classe, una cosa che cambierei sono i bagni.  Un difetto di questa scuola sono i bagni che alcuni bambini monelli scrivono e sporcano  e le bidelle sono costrette a pulire! I genitori di questi ragazzi  dovrebbero dare loro un'educazione migliore!!! Nel bagni ci sono molte parolacce scritte sui muri e per scovare i bambini ineducati che le scrivono dovremo mandare al bagno un bambino alla volta accompagnato dalla  bidella.  Bagni a parte,  il resto mi piace tutto: la mensa è grande e anche molto bella. La palestra  è il mio posto preferito, le pareti sono blu e anche il pavimento. E' bellissimo fare attività motoria in un bell'ambiente.  Prima di entrare a scuola c’è un giardino con le aiuole delimitate da  strisce di pietra, tutto il resto invece è cemento e io come tutti gli altri bambini ci divertiamo a scorrazzare nel giardino. Si entra a scuola quando suona la campanella e noi bambini saliamo le scale ed entriamo: qualche volta mentre entriamo qualcuno spinge: non bisogna farlo!! Perchè è pericoloso!! Si può fare del male agli altri. Dentro la scuola è molto accogliente: le pareti sono tutte gialle, come il colore del sole e questo la rende molto luminosa. Inoltre le pareti sono abbellite dai disegni dei bambini. La scuola ha diversi orari: io, Maddalena, entro tutti i giorni alle 8:30 ed esco alle ore 13:30, tranne il lunedì che resto a scuola fino alle 15:00; io, Manolo, entro tutti i giorni alle 8:30 ed esco alle 16:30, faccio il Tempo Pieno.  Come ho detto prima a me piace molto la mia scuola, mi sono abituata alle lezioni e sono diventate parte di me anche quelle! Vado a scuola pensando alle lezioni che sono belle e interessanti. Ed è la verità!  E poi servono ad imparare cose nuove. A questo serve la scuola! 

Per me la mia scuola è la migliore del mondo!

Manolo, Madalena, Beatrice