La certificazione ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli:

ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.

Il programma di certificazione ECDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

ECDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).

Gli esami sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono di 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e di 3 Moduli Standard (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti.


Come rinnovare ECDL Full Standard

Per rinnovare per ulteriori 3 anni la Certificazione ECDL Full Standard è sufficiente superare un unico esame “Update” di 56 domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono l' ECDL Full Standard. Puoi rinnovare la Certificazione già un mese prima della scadenza e fino a un anno dopo. Il certificato rinnovato scadrà a sua volta 3 anni dopo l’esame di aggiornamento. Maggiori informazioni si possono chiedere al Test Center dove si sono svolti gli esami o in una delle altre sedi qualificate.

Computer Essentials | Fondamenti del Computer

Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l'uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.

Il modulo Computer Essentials è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell'ICT” e “Uso del computer e gestione dei file" (Moduli 1 e 2 dell’ECDL Core).

Online Essentials | Navigazione in rete

Il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.

Word Processing | Elaborazione documenti

Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.

Spreadsheets | Fogli elettronici e di calcolo

Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

scarica syllabus: SPREADSHEETS

dowload scheda

IT Security | Uso sicuro della rete

Questo modulo ti permetterà di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. Saprai come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.


La sicurezza informatica è un argomento di vasta portata, che tocca molti aspetti dell'attività individuale in ambito ICT. IT Security aiuta a fornire alle persone le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all'uso delle tecnologie informatiche, migliorando la loro capacità di gestire in modo sicuro i propri dati ed i dati delle organizzazioni per cui lavorano.

A chi si rivolge

L'uso di prodotti di sicurezza IT, integrato con adeguate competenze e conoscenze che consentono di identificare e affrontare le minacce alla sicurezza IT, è il modo più efficace per proteggere se stessi ed i propri dati.

IT Security si rivolge s tutti gli utilizzatori di tecnologie informatiche dovrebbero vigilare sulle minacce alla sicurezza IT quali virus, phishing, hacker, frodi on line e furti d'identità in generale.

Cosa certifica

La certificazione richiede che il candidato:

comprenda i concetti relativi alla sicurezza informatica

sia consapevole del valore delle informazioni e di come proteggere i propri dati (backup)

sia in grado di identificare le principali minacce informatiche e le varie tipologie di malware

conosca le principali regole per assicurare la sicurezza nelle connessioni di rete e wireless e il controllo degli accessi

• conosca le principali regole per utilizzare in modo sicuro il web (navigazione, social network)

Modalità d'esame

Le prove d’esame verranno svolte presso i Test Center accreditati, e prevedono 36 domande sia teoriche che pratiche. Per registrarsi ad una sessione d’esame occorre essere in possesso della skills card Nuova ECDL.

La versione attuale del Syllabus IT Security è la 2.0. Per agevolare i Candidati che hanno svolto la loro preparazione sulla versione precedente.

Richiesta del Certificato

Al superamento della prova d'esame il Candidato può acquisire il diritto di ottenere il Certificato IT Security richiedendolo al Test Center dove ha svolto l'esame.

scarica syllabus: IT SECURITY

dowload scheda

Presentation | Realizzazione presentazioni

Questo modulo riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.

scarica syllabus: PRESENTATION

dowload scheda

Online Collaboration | Comunicare e collaborare online

Questo modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Potrai approfondire l’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone.