Il nostro Centro

PROGETTO IN SINTESI

Il progetto è rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto, a partire dalle classi prime. La volontà di estendere questo “progetto” a tutti gli alunni, nasce dalla necessità di fornire uno strumento utile per completare la loro formazione e offrire quindi un’opportunità di lavoro in più

Saper usare il computer in una realtà informatizzata come la nostra, è ormai un requisito indispensabile per lavorare,

Molti ritengono di poterlo usare in modo adeguato, ma in effetti non possono provarlo. A questo serve l’ECDL START.

Si tratta di una certificazione, attestante che, chi la possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - in un'azienda o un ente pubblico, Per gli alunni della Scuola Secondaria ’unica possibilità per accedere alla certificazione è la partecipazione su base volontaria a dei corsi pomeridiani strutturati nel Tempo Integrato che si terranno nella sede centrale secondo un calendario che verrà concordato con i partecipanti.

CHE COSA È LA PATENTE EUROPEA PER IL COMPUTER

La patente europea per il Computer è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilita’ necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

In altre parole, questa “patente” definisce senza ambiguita’ la capacita’ di una persona di usare il computer, cosi’ come quella di guida per quanto riguarda l’uso dell’automobile.

L’ECDL e’ stata istituita di recente, ma, proprio per le ragioni dette, si sta diffondendo rapidamente in molti Paesi europei.

Notizie più dettagliate si possono trovare nel sito dell’AICA, all’indirizzo http://www.aicanet.it/

L'aula è fornita anche di un proiettore video e uno schermo di generose dimensioni, per seguire le presentazioni e le lezioni guidate in modo chiaro e visibile.

La Nostra aula per l'ECDL è equipaggiata con 15 computer pronti per essere usati nei corsi, per imparare ed esercitarsi nei percorsi, preparati dai docenti esperti per i moduli necessari a sostenere e conseguire la patente Europea ECDL.

L'aula è fornita anche di un proiettore video e uno schermo di generose dimensioni, per seguire le presentazioni e le lezioni guidate in modo chiaro e visibile.