mxNotes

Un'app per Mac, iPhone e iPad
per gestire note, attività e documenti

Manuale d'uso

Copyright Massimo Nardello, Modena (Italy) 2021-2024.

La versione corrente dell'app per Mac è 1.8.19, per iPhone e iPad è 1.8.12 • Per informazioni sulla privacy, vedi in calce.

Per le Frequently Asked Questions (FAQ), vedi sotto.


Vedi anche: thTimeline, un'app per creare e gestire cronologiepgNotex, un'app per gestire note in Markdown, attività e documenti con PostgreSQL (solo in inglese)

Introduzione

mxNotes è un'app gratuita per iPhone, iPad e Mac che consente di gestire note testuali, attività (cioè, cose da fare) e documenti.

Ogni nota, costituita da un titolo e da un testo, può avere una data di scadenza e l'indicazione relativa al suo completamento. La data di scadenza può essere ricorrente (ogni giorno, ogni una, due, tre, quattro settimane, ogni uno, due, tre, quattro, sei mesi, ogni anno). E' possibile allegare ad una nota un qualsiasi file (PDF, immagine, file di Word, registrazione audio, ecc.). Questa funzionalità consente di archiviare dei documenti e reperirli molto facilmente. Se l'allegato è un'immagine, in iPhone e iPad è disponibile un bottone per aprirne l'anteprima, in cui si può utilizzare il pinch to zoom per visualizzarla meglio.

Il testo delle note non supporta la formattazione (corsivo, grassetto, liste, ecc.). Oltre al fatto che questo formato semplice occupa molto meno spazio di uno che supporta la formattazione, in mxNotes il testo è pensato per contenere appunti, anche molto lunghi, ma non documenti strutturati, per i quali l'elaboratore di testi (Word, Pages, Writer, ecc.) resta la migliore opzione. L'uso dell'app prevede che i documenti che necessitano di formattazione (ad esempio, il verbale di una riunione) vengano scritti con l'elaboratore di testi e quindi allegati alle rispettive note, e che il testo delle note stesse sia riservato ad appunti più semplici (ad esempio, l’ordine del giorno di una riunione e le sue conclusioni), che possono essere taggati e oggetto di ricerca. Il testo delle note supporta comunque le emoji, con cui è possibile evidenziare un titolo o un elemento particolare del testo, nonché emulare i punti elenco. Inoltre su Mac le modifiche effettuate ad un allegato - se non è un file compresso - sono salvate nel file originale.

Le note e gli eventuali allegati sono automaticamente sincronizzati su iCloud tra i vari dispositivi associati ad un medesimo account Apple. Su ogni dispositivo è poi possibile esportare le note in formato testuale o come file CSV che utilizza la tabulazione come separatore. Quest'ultimo file può essere aperto con Numbers o altro foglio di calcolo, o importato in altre app.

Nelle Opzioni e strumenti dell'app è possibile abilitare la sincronizzazione automatica delle note aventi una scadenza con il calendario di default dell'utente (vedere le Optioni e strumenti dell'app). Queste note possono quindi essere visualizzate nell'app Calendario di Apple. Qualsiasi modifica di queste note fatta in mxNotes è riportata nel calendario, ma non viceversa. Il loro titolo è preceduto da un emoji con uno spillo se non sono completate o da un'emoji con una spunta se lo sono.

Le note possono essere esportate in Apple Promemoria, e le attività di Promemoria possono essere importate in mxNotes (vedere le Optioni e strumenti dell'app). In questo modo l'utente può facilmente recuperare le attività già immesse in Promemoria, o ritornare a questa app se mxNotes non fosse funzionale ai propri bisogni senza perdere le note immesse.

E' possibile disattivare la sincronizzazione con iCloud nelle opzione del dispositivo. In questo caso mxNotes archivia i dati esclusivamente nel dispositivo stesso, senza cancellare quelli eventualmente già immessi e sincronizzati su iCloud.

mxNotes richiede iOS 16 o seguenti su iPhone e iPad, e macOS 12 o seguenti su Mac.

Modi di utilizzo dell'app

mxNotes è utilizzato primariamente per gestire le cose da fare, ma può essere impiegato anche per scrivere appunti di vario genere e per archiviare documenti. Ecco alcuni esempi di usi dell’app. Fare clic sul titolo per visualizzare la descrizione completa.

Appunti di riunioni

Gestione di documenti

Raccolta di idee

Collezione di fotografie

Lista di siti web

Recensioni di libri, film, canzoni, ricette, ristoranti, ecc.

Versione per iPhone e iPad

Screenshots

L'aspetto della versione dell'app per iPad è molto simile a quello della versione per iPhone. Si noti che i colori dell'interfaccia possono essere modificati dall'utente.

Immagine 1 • Lista di tutte le note
Immagine 2 • Dettaglio di una nota
Immagine 3 • Menù per taggare una nota
Immagine 4 • Data di scadenza di una nota
Immagine 5 • Menù per spostare la data di scadenza di una nota
Immagine 6 • Menù per stabilire la ricorrenza della data di scadenza di una nota
Immagine 7 • Opzioni e strumenti dell'app
Immagine 8 • Tags (emoji) personalizzabili dall'utente

Interfaccia

Le note sono visualizzate in una lista (immagine 1), e facendo tap su una di esse vengono visualizzati i relativi dettagli, ovvero il titolo, la data dell'ultima modifica (assegnata automaticamente dall'app), l'eventuale data di scadenza, l'eventuale indicazione di completamento, l'eventuale allegato e un testo non formattato lungo a piacere (immagine 2). Per ritornare alla lista delle note, fare tap sulla freccia in alto a sinistra contenuta in un cerchio.

Nella lista delle note (immagine 1), alla sinistra del titolo, viene riportata l'indicazione di nota non completata (un cerchio vuoto), di nota completata (un cerchio con la spunta) o di nota scaduta (un cerchio giallo o rosso con un punto esclamativo). Sotto il titolo della nota è riportata l'eventuale data di scadenza, preceduta dall'icona di una graffetta se la nota ha un allegato e dall'icona di una pagina se la nota ha un testo. Dopo l'eventuale data di scadenza, vi è l'icona di una celessidra seguita dal numero di giorni mancanti alla data di scadenza. Come per il cerchio mezionato sopra, se tale data è precedente al giorno corrente, questi dettagli sono riportati in rosso, se la data è corrispondente al giorno corrente, in giallo.

Sotto la lista delle note (immagine 1) è indicato il loro numero (solo di quelle filtrate, se il filtro è attivo). Se ci sono note scadute, anche nascoste, viene mostrato anche un pallino rosso e il numero di tali note scadute a destra del numero complessivo delle note. Quando le note aventi l'emoji del lucchetto non sono mostrate (vedere le Opzioni e strumenti dell'app per ulteriori informazioni, immagine 7), accanto al numero delle note viene visualizzata l'icona di un lucchetto sbarrato.

Alla destra di questi elementi vi è il bottone con l'icona della tastiera per chiudere la tastiera dopo aver digitato il testo del filtro (solo su iPhone, su iPad è incluso nella tastiera), il bottone delle opzioni dell'app (icona con due cursori) e quello del copyright (icona di una "i" all'interno di un cerchio). Nel copyright, è presente un link al presente manuale.

Nel copyright, facendo tap l'icona dell'app questa si allontanerà sullo sfondo ruotando - solo per divertimento. Facendo di nuovo tap su di essa, ritornerà al suo posto. E' possibile fare tap su di essa anche durante il suo spostamento all'indietro o in avanti.

Per aggiornare le note, cioè per visualizzare immediatamente quelle provenienti da un altro dispositivo e già sincronizzate in background, trascinare verso il basso e rilasciare (swipe) la lista delle note.

In iPad, è possible creare più viste dell'app, per mostrare contemporaneamente diverse note o dettagli di esse.

Filtri e tag

Sopra la lista delle note è presente il campo del filtro (immagine 1). Quando si immettono dei caratteri in questo campo, vengono automaticamente filtrate le sole note in cui il titolo o il nome dell'eventuale allegato, oppure opzionalmente il testo (vedere le Opzioni e strumenti dell'app, immagine 7), contengono questi caratteri. E' possibile digitare due o più parole in modo che debbano essere tutte presenti nelle note filtrate; a tale scopo, basta separare le parole con " && " (senza virgolette, prima e dopo due le & vi è uno spazio). Ad esempio, inserendo nel filtro "report && Lisa" (senza virgolette), verranno filtrate le note che contengono nel titolo e, opzionalmente, nel testo sia report che Lisa. Facendo tap sul simbolo della lente di ingrandimento, a sinistra del campo del filtro, si inserisce automaticamente il codice " && ", a meno che non sia già presente il simbolo " || ". Si noti, infatti, che il codice " && " può essere utilizzato solo se non è presente il codice " || ".

E' possibile anche inserire due o più parole in modo che almeno una di esse sia presente nelle note filtrate A tale scopo, basta separare le parole con " || " (senza virgolette, prima e dopo le due | vi è uno spazio). Ad esempio, inserendo nel filtro "report || Lisa" (senza virgolette), verranno filtrate le note che contengono nel titolo e, opzionalmente, nel testo report o Lisa o ambedue le parole. Facendo un tap prolungato sul simbolo della lente di ingrandimento, a sinistra del campo del filtro, si inserisce automaticamente il codice " || ", a meno che non sia già presente il simbolo " && ". Si noti che il codice " || " può essere utilizzato solo se non è presente il codice " && ".

Se l'ID della nota viene digitato o incollato nel filtro, verrà mostrata solo quella nota - anche le note preferite saranno nascoste. Per copiare l'ID della nota corrente negli appunti, fare clic sul pulsante con l'icona di un cerchio con dei punti all'interno, a destra della data di modifica. L'ID può essere incollato nel filtro o nel testo di un'altra nota come riferimento alla nota corrente.

Il bottone circolare contenente una "x"annulla il filtro e mostra tutte le note.

mxNotes consente di taggare le note inserendo all'inizio del loro titolo una o più emoji a cui nell'app è associato un particolare significato (immagine 3):

Facendo tap sul simbolo dell'etichetta, alla destra del campo del filtro, si apre un menù con cui si inserisce nel filtro stesso una o più di queste emoji, filtrando così tutte le note che le contengono. Per non considerare l'ordine in cui queste emoji compaiono nel titolo delle note, separare ciascuna di esse con " && " (senza virgolette, prima e dopo le due & vi è uno spazio), per cercarle tutte, o " || " (senza virgolette, prima e dopo le due | vi è uno spazio) per cercarne almeno una di esse. Il menù che si apre facendo tap sul simbolo dell'etichetta inserisce automaticamente il codice " && " prima di una nuova emoji, se almeno una è già stata inserita, a condizione che nel filtro non sia già presente il separatore " || ". Al contrario, in quest'ultimo caso inserisce il codice " || ".

Le voci di menù di un'emoji già presente nel titolo della nota sono in rosso. Per inserire un'emoji nel titolo di una nota, entrare nel dettaglio della nota stessa, fare tap sul simbolo dell'etichetta e selezionare l'emoji desiderata nel menù. Per rimuovere un'emoji esistente, selezionarla nuovamente nel menù. Le emoji relative alla priorità della nota sono mutuamente esclusive. Ovviamente è possibile aggiungere o cancellare le emoji - anche non presenti nel menù - usando la tastiera, come per qualsiasi altro carattere.

È possibile aggiungere ad una nota uno o più hashtag, anche se non vengono visualizzati come link. Digitare nel testo di una nota i tag tra due hash (come #project003#), in modo che i tag possano essere trovati attraverso il filtro senza alcuna ambiguità (cercando un tag come #project0003 si troverebbe anche #project0035).

Per marcare una nota come preferita, così che sia sempre visualizzata nonostante qualsiasi filtro, fare tap sul bottone con l'icona della stella. Per rimuovere questa marcatura, fare nuovamente tap sul bottone. E' possibile marcare come preferita o completata una nota scorrendola verso sinistra nella lista delle note (immagine 1) e scegliendo il relativo bottone. Per eliminare una nota, scorrerla verso destra e selezionare il bottone "Elimina".

Facendo tap ripetutamente sull'icona in alto a sinistra della lista delle note (immagine 1) le note vengono ordinate per

Queste ultime due icone sono in rosso per indicare che non sono mostrate tutte le note, ma solo quelle con data di scadenza e non completate nel primo caso, e quelle senza data di scadenza nel secondo. Quando le note sono ordinate per data di scadenza, se una nota contrassegnata come nascosta è scaduta, compare nell'elenco delle note anche se le note nascoste non vengono visualizzate, purché non sia presente alcun filtro.

Si noti che nell'ordinamento per titolo, se vi sono emoji  in questo campo, le note verranno ordinate in base a tali emoji e quindi alla loro tipologia (Priorità, Scadenza, ecc.). L'ordinamento alfabetico delle emoji è il medesimo di quello dei menù.

Se è necessario ordinare le note per una data specifica, come quella di un incontro, iniziare il titolo della nota con la data nel formato anno-mese-giorno, dopo le eventuali emoji, e quindi aggiungere il titolo. Per esempio: "2022-05-06 • Incontro con il team". In questo modo, quando le note sono ordinate per titolo, saranno ordinate in base alla data posta all'inizio del titolo.

Modifiche

Per creare una nuova nota, fare tap sul bottone in altro a destra (icona con il "+"). I dettagli di una nota sono salvati quando si ritorna alla lista delle note con il bottone circolare in alto a sinistra con una freccia al suo interno.

Quando si crea una nuova nota, l'eventuale filtro viene rimosso e, se le note non sono ordinate per titolo, vengono ordinate per data di modifica, cosicché la nuova nota possa apparire in cima alla lista delle note.

Nel dettaglio delle note (immagine 2), è possibile aggiungere, modificare o cancellare la data di cadenza facendo tap sull'icona della sveglia alla destra dell'indicazione sulla scadenza; la data proposta sarà di tre giorni successiva a quella attuale. Il simbolo del calendario con il "+" consente di aggiungere o modificare la data di scadenza e la sua eventuale ricorrenza, quello del calendario con il "-" di cancellare la data di scadenza con la sua eventuale ricorrenza. Il bottone in alto a sinistra con una freccia in un cerchio lascia la data di scadenza inaletrata.

Sopra la data di scadenza (immagine 4) vi è un bottone con l'icona di un orologio seguita dalla data selezionata che apre un menù utile a spostare la data in avanti di uno o più giorni (immagine 5).

Facendo tap sul link al di sotto del calendario, è possibile selezionare la ricorrenza della data di scadenza (immagine 6); quindi è necessario fare tap sul simbolo del calendario con il "+" per rendere effettiva la ricorrenza. Quando è impostata una ricorrenza, il simbolo della sveglia viene sostituito con quello dell'orologio all'interno di frecce circolari, sia nel dettaglio della nota che nella lista delle note. Facendo tap sullo switch "Completata / Non completata", la data di scadenza verrà aggiornata con quella seguente, e l'attività verrà nuovamente marcata come ancora da svolgere. Per poterla marcare come svolta, rimuovere la ricorrenza della sua data di scadenza.

Per aggiungere un allegato, fare tap sull'icona con una graffetta e un riquadro a destra e selezionare il file desiderato. Una volta inserito, esso potrà essere rimosso con l'icona del cestino he apparirà sulla destra. Per visualizzare il file o inviarlo ad altre app, fare clic sull'icona a sinistra raffigurante un riquadro con una freccia verso l'alto. Se l'allegato è un'immagine, alla sinistra del suo nome è disponibile un bottone con icona di una fotografia con cui è possibile aprirne l'anteprima. Nell'anteprima, è possibile usare il pinch to zoom per visualizzare meglio l'immagine.

Se il bottone per condividere un allegato o per mostrarne l'anteprima nel caso sia un'immagine sembra non funzionare, provare di nuovo dopo alcuni secondi. Semplicemente, l'allegato è stato creato con un altro dispositivo e non è stato ancora scaricato in quello in uso. In questo caso, il download inizia con un tap sul bottone per aprire o condividere l'allegato o per mostrarne l'anteprima.

Per inserire un nuovo allegato occorre anzitutto rimuovere quello esistente.

Nel dettaglio delle note, in basso a sinistra, vi sono i seguenti bottoni, sopra e sotto il testo (immagine 2). 

Sopra il testo:

Sotto il testo:

Link

E' possibile inserire nel testo delle note dei link a siti web o a file allegati a qualsiasi nota, oppure esterni. Anche se non vengono formattati come tali, i link possono essere facilmente aperti facendo Ctrl + clic su di essi e scegliendo l'opzione "Apri link".

Per inserire un link ad un file esterno, comporlo in questo modo, sostituendo gli eventuali spazi con %20:

file:///Users/[nome-utente]/Percorso/Nome%20del%20file

Ad esempio,

file:///Users/paolo/Downloads/Articolo%20di%20rivista.pdf

Per inserire un link ad un allegato di una nota, scriverlo nel modo seguente, sostituendo gli eventuali spazi con %20:

file:///Users/[nome-utente]/Library/Mobile%20Documents/iCloud~org~nardello~icloud~mxnotes/Documents/[ID della nota in maiuscolo]/Nome%20del%20file

Ad esempio,

file:///Users/paolo/Library/Mobile%20Documents/iCloud~org~nardello~icloud~mxnotes/Documents/ED0AF1CF-A5B0-4792-A54F-WWWPD6EB56D8/Articolo.docx

Opzioni e strumenti

Le opzioni e gli strumenti dell'app, a cui si accede con il bottone in basso a destra nella lista delle note (immagine 2), consentono di settare e personalizzare i seguenti elementi (immagine 7):

Quest'ultima opzione apre una maschera con cui è possible personalizzare 12 tags personalizzabili (immagine 8) contrassegnati di default da un cerchio o un quadrato colorato e privi di etichetta. E' possibile modificare la loro emoji, come pure la loro etichetta.

Le note marcate come nascoste, cioè contenenti l'emoji di un lucchetto, non sono cifrate. Semplicemente, non sono visualizzate, se non in quanto marcate come preferite o selezionate da un filtro, in modo da non appesantire la visualizzazione normale della lista delle note.

Le modifiche fatte sono sincronizzate tra tutti i dispositivi dell'utente. Tuttavia, prima di modificare i tag, chiudere l'app in tutti i dispositivi non in uso, apportare i cambiamenti ai tag nel dispositivo in uso, attendere qualche minuto in modo che iCloud possa concludere la sincronizzazione, e quindi aprire l'app negli altri dispositivi.

Versione per Mac

Screenshots

I colori dell'interfaccia possono essere modificati dall'utente.

La versione di mxNotes per Mac è molto simile a quella per iPhone e iPad. Queste sono alcune differenze:

Evidenziazione di parti del testo

Il testo delle note non può essere formattato, ma è possibile utilizzare le emoji per evidenziare alcune sue parti (titolo, liste, link, ecc.), in modo da riconoscerli più facilmente e ricercare tutte le note che li contengono. Ecco un esempio.

Scorciatoie

In Mac, e anche in iPhone e iPad se collegati ad una tastiera fisica, sono disponibili le seguenti scorciatoie:

La lista delle scorciatoie contiene anche le scorciatoie per inserire i vari tag.

Troubleshooting e hacks

Per evitare ciò, aumentare la frequenza della sincronizzazione dei calendari e non modificare la stessa nota avente una scadenza in dispositivi diversi a pochi minuti di distanza. Oppure rimuovere le voci doppie nel calendario.

open "/Users/[username]/Library/Mobile Documents/iCloud~org~nardello~icloud~mxnotes/Documents/"

Non modificare nulla in questa cartella, perché questo potrebbe mandare in crash l'app.

Supporto

mxNotes è un'app gratuita, ma non è disponibile alcun supporto all'uso. Per contattare l'autore - non per assistenza tecnica - inviare una mail a ms.nardello al dominio gmail.com.

Menzioni

Download.cnet - Mac version e iPhone/iPad version

Indie Apps Catalog

Appadvice

AppAgg

Appsuke

Apkpure

Frequently Asked Questions (FAQ)

Perché dovrei usare un’app per gestire le cose da fare e per prendere semplici appunti?

Anche se l’utilizzo di fogli di carta o di un’agenda può sembrare la soluzione più semplice ed immediata, la scelta di servirsi di un’app come mxNotes consente di:

mxNotes corrisponde ad alcune app di Apple?

in sostanza, mxNotes ricalca alcune funzionalità sia di Apple Note che di Apple Promemoria, pur essendo impostato in modo completamente diverso. Le ben maggiori possibilità di esportazione dei dati di mxNotes, però, consentono all’utente di passare più facilmente ad altre app, come pure di visualizzare i propri dati in un elaboratore di testi o in un foglio di calcolo. Inoltre, chi è ancora legato al formato cartaceo delle note e delle cose da fare può facilmente crearsi periodicamente una versione stampata dei propri dati creati con mxNotes.

L’assenza della formattazione del testo delle note è un limite di mxNotes, che però rappresenta un vantaggio quando si tratta di importare i dati in altre app. In questo contesto, un testo formattato sarebbe difficilmente visualizzabile in modo corretto, mentre il problema non si pone per un testo semplice come quello creato da mxNotes. D'altra parte, se si ha necessità di scrivere un testo formattato, l'elaboratore di testi resta la soluzione migliore. Per compensare all’assenza di formattazione nel testo delle note di mxNotes – e quindi anche di liste puntate e numerate – si possono poi usare le emoticon, come nelle immagini di esempio sopra riportate.

Mettendo insieme dati così diversi, non si finisce per avere un archivio confuso?

In effetti, mxNotes è pensata per gestire contemporaneamente note e attività di vari ambiti. Per evitare di ottenere un archivio confuso, è necessario taggare le singole note servendosi delle varie emoticon disponibili dall'apposito menù o di altre a propria scelta, per poi visualizzare di volta in volta le sole note che interessano in qual momento. Se ogni nota è opportunamente taggata, è molto facile filtrare solamente quelle che interessano per lavorare solo su quelle. In questo modo non si devono gestire liste diverse, con il rischio di non ricordare dove si è collocata una nota, o di doverla spostare da una lista all’altra. Eventuali note nascoste (che includono nel titolo l’emoticon del lucchetto) non compaiono mai, se non quando sono richieste da un filtro o marcate come preferite, in modo da mantenere il meno affollata possibile la lista delle note.

E se dovessi allegare più file a una nota?

I file possono essere compressi (zippati) e quindi allegati ad una nota come singolo file.

Perché non sono possibili le notifiche per le note che hanno una cadenza?

Dal momento che è possibile sincronizzare le note aventi una data di scadenza con il calendario di default e fruire delle notifiche di quest'app, non vi è ragione di replicare questa funzionalità in mxNotes.

Perché le note con scadenza non compaiono nel mio calendario anche se ho attivato la sincronizzazione?

Probabilmente il calendario di default non è visualizzato. Occorre controllare nell'app Calendario.

Perché si dovrebbe preferire mxNotes ad altre app?

Le app che gestiscono appunti, documenti e cose da fare sono innumerevoli, anche sull’App Store. Le peculiarità di mxNotes si possono riassumere nel seguente modo:

Privacy

mxNotex non raccoglie alcun dato dell'utente e non accede alle sue fotografie, ai suoi file o ad altri suoi dati. L'accesso al calendario e ai promemoria è opzionale. Tutti i dati creati con l'app sono salvati solamente nei dispositivi dell'utente e nel suo iCloud personale.