Theological Timeline

Un'app per creare e gestire cronologie
Manuale d'uso

Copyright Massimo Nardello, Modena (Italy) 2021-2023.

La versione corrente dell'app è 1.1.8 • Per informazioni sulla privacy, vedi in calce.


Vedi anche:mxNotes, un'app per gestire note e attività

Introduzione

Theological Timeline (o più brevemente thTimeline) è un'app gratuita per iPhone, iPad e macOS che consente di creare e gestire delle cronologie, cioè delle liste di persone, documenti ed eventi che sono rilevanti per una determinata disciplina. Quest’app è stata pensata come strumento didattico per gli studenti di corsi teologici, ma può servire a supportare lo studio e la ricerca in qualunque ambito, soprattutto storico.

Ogni voce della cronologia, sia essa relativa ad una persona, ad un documento o ad un evento, è costituita da un nome / titolo, da una data di nascita / iniziale e da una data di morte / finale, con la possibilità di indicare se sono incerte, dai luoghi di nascita e di morte o in cui è avvenuto un evento, dalle note (un testo non formattato) e da vari tag, che consentono di collocare la voce all’interno di uno o più periodi storici o ambiti di ricerca. È possibile filtrare le voci a partire dal campo del nome / titolo, dal luogo e dai tag. L'app mostra la lista dei tag già impiegati, in modo che l'utente possa immettere nel filtro quelli effettivamente presenti.

Le voci della cronologia sono automaticamente sincronizzate su iCloud tra i vari dispositivi associati ad un medesimo account Apple. Tuttavia, l'app consente di esportare le voci in un file di testo, come pure di importare al suo interno le voci contenute in un file esportato. In questo modo è possibile creare e condividere delle cronologie con altre persone. Ad esempio, un docente può produrre una cronologia e condividerla con gli studenti del proprio corso. Costoro potranno apportarvi eventuali modifiche, integrandola con appunti personali, ed eventualmente condividerla a loro volta con altri studenti.

La necessità di poter importare ed esportare le voci della cronologia per favorire la collaborazione reciproca fa sì che ciascuna di queste voci non possa essere collegata ad altre. Nel caso di un'esportazione parziale dei dati, infatti, il link tra voci diverse potrebbe essere interrotto, perché alcune di esse potrebbero non essere presenti nel file di esportazione. Occorre quindi valorizzare opportunamente i tag per raccogliere le varie voci all'interno dei differenti ambiti di ricerca, siano essi cronologici (Medio Evo, Evo Moderno, ecc.) o tematici.

L'app consente di gestire indicazioni cronologiche dall'1 d.C. in poi. Non è possibile registrare anni precedenti.

Screenshots da iPhone

Si noti che i colori del testo possono essere modificati dall'utente.

Interfaccia

Le voci sono visualizzate in una lista, e facendo tap su una di esse vengono visualizzati i relativi dettagli, ovvero il tipo di voce (persona, documento o evento), il nome / titolo, la data di nascita / iniziale e quella di morte / finale, con la possibilità di indicare se sono incerte, i luoghi di nascita e di morte o in cui è avvenuto un evento o è stato pubblicato un documento, le note e i tags. Le note possono contenere alcuni accenni sulla persona, documento o evento a cui si riferisce la voce, ma possono pure contenere un testo corposo. In basso, vi è un bottone per allargare le note e renderle più leggibili.

L'icona quadrata alla sinistra del testo di una voce (un quadrato con una penna) è un bottone che su macOS apre tutti i possibili link a siti web presenti nel testo, e su iPhone e iPad solamente il primo di essi. L'icona con la lente di ingrandimento apre la funzionalità di ricerca e sostituzione nel testo della nota corrente. Può essere aperta anche con la scorciatoia Cmd + F.

Nella lista delle voci, alla sinistra del nome / titolo viene riportata l'indicazione se la voce è relativa ad una persona, ad un documento o ad un evento. Sotto il titolo della voce sono riportati gli anni e i luoghi, se presenti.

Sotto la lista delle voci è indicato il loro numero (solo di quelle filtrate, se il filtro è attivo). Alla destra di questo numero vi è il bottone di esportazione delle sole voci filtrate (icona di un quadrato con un freccia verso l'alto), quello per l'importazione di un file ottenuto con la procedura precedente (icona di un quadrato con freccia verso il basso),  quello per chiudere la tastiera (su iPhone), quello delle opzioni dell'app (icona con i cursori) e quello del copyright (icona di una "i" all'interno di un cerchio). Nel copyright è presente un link al presente manuale.

Per aggiornare i dati, al fine di visualizzare immediatamente nella lista le voci provenienti da un altro dispositivo e già sincronizzate in background, fare lo swipe della lista verso il basso.

Filtri e tag

Sopra la lista delle voci è presente il campo del filtro. Quando si immettono dei caratteri in questo campo, vengono automaticamente filtrate le voci in cui il titolo, il luogo o i tag contengono questi caratteri. E' possibile digitare due o più parole in modo che debbano essere tutte presenti nelle voci filtrate; a tale scopo, basta separarle con " && " (senza virgolette, prima e dopo due le & vi è uno spazio). Ad esempio, inserendo nel filtro "Agostino && Ippona" (senza virgolette), verranno filtrate le voci che contengono nel titolo o nei tag o nel luogo sia Agostino che Ippona. Facendo tap sul simbolo della lente di ingrandimento, a sinistra del campo del filtro, si inserisce automaticamente il codice " && ". Un tap lungo inserisce il codice " || ".

E' possibile anche inserire due o più parole in modo che almeno una di esse sia presente nelle voci filtrate; a tale scopo, basta separarle con " || " (senza virgolette, prima e dopo due le | vi è uno spazio). Ad esempio, inserendo nel filtro "Agostino || Ippona" (senza virgolette), verranno filtrate le note che contengono nel titolo o nei tag o nel luogo Agostino o Ippona. Si noti che il codice " || " può essere utilizzato solo se non è presente " && ". L'icona con il cerchio contenente una "x" consente di annullare il filtro e di mostrare tutte le voci.

L'icona con il simbolo dell'etichetta consente di aprire la lista dei tag già utilizzati. Per inserire quelli desiderati nel campo del filtro separati da ||, fare tap su di essi. Quindi chiudere la lista con il bottone in alto a sinistra.

Affinché l'app possa riconoscere correttamente i tag impiegati ed inserirli nella lista, occorre che essi siano inseriti nel campo tag preceduti e seguiti da un # e un solo spazio. Ad esempio, il campo tag potrebbe essere composto in questo modo: 

# Agostino # Padri occidentali # Pelagianesimo # Donatismo #

Modifiche

Per creare una nuova voce, fare tap sul bottone in altro a destra (icona con il "+"). Questa voce sarà collocata all'inizio della lista. Per cambiare la tipologia della voce (persona, documento o evento) fate tap sulla relativa indicazione in alto. I dettagli di una nota sono salvati quando si ritorna alla lista delle note.

Una voce può essere cancellata dalla lista scorrendola verso sinistra.

Facendo tap ripetutamente sull'icona in alto a sinistra, le voci vengono ordinate per nome / titolo e anno di nascita / iniziale (icona del rettangolo con una "A" al suo interno), per anno di nascita / iniziale e anno di morte / finale (icona di un calendario), e per tipo di voce (persona, documento, evento) e nome / titolo e anno di nascita / iniziale (icona con una persona all'interno di quadrati).

Opzioni e strumenti

Le opzioni dell'app, a cui si accede con il bottone in basso a destra con l'icona che rappresenta dei cursori, consentono di personalizzare il colore del testo e quello secondario sia quando è in uso il tema scuro che quello chiaro. Fare tap sulle frecce circolari alla destra delle etichette "Colori per tema scuro" e "Colori per tema chiaro" per ripristinare i colori di default.

Il bottone "Eliminare tutte le voci" elimina tutte le voci dal dispositivo. Questo può richiedere alcuni secondi. Quindi ritornare alla lista delel voci e fare lo swipe verso il basso per visualizzare il risultato.

Infine, nel Copyright facendo tap sull'icona dell'app questa si allontanerà sullo sfondo ruotando. Facendo di nuovo tap su di essa, ritornerà al suo posto. E' possibile fare tap su di essa anche durante il suo spostamento all'indietro o in avanti.

Supporto

thTimeline è un'app gratuita, ma non è disponibile alcun supporto all'uso. Del resto la sua semplicità non lo rende strettamente ecessario. Per contattare l'autore - non per assistenza tecnica - inviare una mail a ms.nardello al dominio gmail.com.

Menzioni

Download.cnet - Mac version e iPhone / iPad version.

Indie Apps Catalog

Appadvice

HackAppOne

AppAgg

Privacy

thTimeline non raccoglie alcun dato dell'utente. Tutti i dati sono salvati solamente nei dispositivi dell'utente e nel suo iCloud personale.