La necropoli di Monte Pucci

a cura degli alunni della classe IVA Liceo Scientifico "I.C. Libetta" di Peschici

a.s. 2020/21

Una montagna fatata, una necropoli misteriosa, un raro anello di epoca romana. Una scoperta che si potrà rivelare una nuova fonte di benessere locale se si sapranno coniugare insieme storia, turismo e cultura. Un viaggio tratto dalle nuove scoperte del Gargano, sempre pronto ad affascinarci.

Il Gargano, soprannominato lo sperone d'Italia, uno scorcio al fianco della Penisola italiana, principalmente nel Mar Adriatico; con terreni limitati da giacimenti di rocce intrusive, posizionate alla Punta delle Pietre Nere.

L’immenso piano leggermente ondulato della campagna, il mare così maestoso, il cielo così infinito e sereno costituiscono una trinità grandiosa e singolare, la nostra terra. Una continua scoperta tra stupore, respiro, mare, promontori, ulivi, trulli, masserie, chiese, castelli, vicoli, muretti a secco, terre selvagge, orizzonti illimitati e tramonti indimenticabili.

Seguiteci in questo immenso viaggio, tra promontori, torri d'avvistamento, necropoli sotteranee e altre bellezze che scopriremo insieme...