OGGETTO: Lo studio, oggetto dell’incarico conferitoci sia dalla Provincia Autonoma di Bolzano sia dalla Società Nuova Plose S.p.a, vuole dimostrare la fattibilità tecnica di un collegamento funiviario tra la città di Bressanone e il paese di San Andrea e anche, per la sua collocazione, con la stazione di valle della cabinovia “San Andrea – Val Croce”. La stazione è infatti ubicata immediatamente a monte dell’abitato di Sant’Andrea dal quale dista poche centinaia di metri.
ENTE APPALTANTE: Comune di Bressanone
PERIODO DI ESECUZIONE: anno 2014
DESCRIZIONE: Lo scopo fondamentale dell’intervento è quello di creare un trasferimento veloce e diretto tra la città di Bressanone e la sua montagna “storica” facendo in modo di avvicinare la montagna stessa alla città; ciò consentirebbe anche di alleggerire e limitare il traffico veicolare verso il comprensorio sciistico- turistico della Plose e di realizzare anche un trasporto urbano tra la città di Bressanone e l’abitato di Sant’Andrea. Il nuovo collegamento funiviario potrà infatti essere utilizzato quotidianamente dagli abitanti di San Andrea per scendere a Bressanone e per poi risalire a San Andrea e far ritorno a casa.
Stabilita la posizione ideale della stazione di monte, prevista nelle immediate vicinanze della stazione di valle dell’attuale cabinovia “Sant’Andrea – Val Croce”, posta ai margini dell’abitato di Sant’Andrea, vengono di seguito elencate le proposte studiate e attentamente valutate circa l’ubicazione della stazione di valle del nuovo impianto di collegamento.
La scelta ottimale della posizione della stazione di valle è legata alla necessità di trovare una zona facilmente accessibile per coloro che arrivano utilizzando la rete stradale e che permetta di realizzare un ampio parcheggio per accogliere gli automezzi.
Da non dimenticare inoltre la possibilità di favorire l’accesso a piedi all’impianto per i turisti che visitano, in particolar modo durante il periodo non invernale, la bella e interessante città di Bressanone.
L’ubicazione della stazione stessa, nell’area urbana, presenta una serie di problematiche sull’impatto ambientale quali, ad esempio, il maggior traffico che si concentrerà in questa zona e il sorvolo degli insediamenti abitativi e gli incroci con le linee elettriche ad alta tensione che interessano una parte della linea del nuovo impianto.