Lo Studio Tecnico Montecno opera dal 1962 nel settore degli impianti a fune per il trasporto di persone, prevalentemente nelle aree dell’arco alpino italiano, interessate dal turismo invernale ed estivo.
Prestiamo la nostra opera continuativa in qualità di consulenti, tecnici responsabili / direttori di esercizio e direttori lavori per numerose Società Esercenti di impianti funiviari delle provincie di Bolzano, Trento e Belluno.
Operiamo per la progettazione di fattibilità, definitiva ed esecutiva, dedicandoci allo studio e alla realizzazione degli elementi fondamentali degli impianti a fune, quali linee, sistemazioni delle stazioni, opere accessorie; siamo pertanto continuamente aggiornati sulle più recenti realizzazioni e possiamo quindi valutare le migliori soluzioni da adottare.
Vantiamo una più che decennale operatività con sistemi di calcolo e di disegno computerizzato che ci permettono di elaborare la più ampia gamma di disegni, dalle planimetrie, piani quotati con sistemazioni delle stazioni, disegni delle stazioni, delle linee ed in particolare possiamo elaborare da fotografie di varia natura la simulazione progettuale con restituzioni “rendering”.
Grazie anche alla nostra attività di direttori di esercizio (tecnici responsabili) di impianti a fune, fra i quali molti inseriti nel Comprensorio Dolomitico del Superski, siamo in grado di esaminare, valutare ed elaborare le informazioni e le statistiche che possono venire fornite dagli Uffici Skipass quale base concreta e operativa per gli studi di fattibilità e di razionalizzazione degli impianti che ci prefiggiamo di progettare.
Lo Studio Tecnico Montecno è stato fondato nel 1962 a Bolzano.
Abbiamo partecipato e vissuto, in questo lungo periodo, le notevoli evoluzioni avvenute in questo settore, seguendo lo sviluppo tecnologico dei sistemi di trasporto, dalle prime sciovie e teleferiche, a seguire le seggiovie ad attacco fisso e oggi i vari moderni impianti a fune ad ammorsamento automatico.
Il titolare e direttore tecnico dello studio è l’ ing. Mauro Naletto, coadiuvato da un team di professionisti cresciuti negli anni con la stessa società.