Distanza: 12,3Km.
Dislivello positivo: 890m.
Periodo consigliato: autunno, in assenza di neve.
Dal parcheggio presso l'impianto di risalita di Mietres (riferimento segnaletica Col Tondo, metri 1435), si sale lungo la forestale con indicazione del sentiero 204. Si sale in fretta fino al'lincrocio in località Cason del Milar (metri 1570) dove si abbandona la forestale per girare a sinistra sul sentiero, sempre il numero 204 con riferimento alla Forcella Zumeles. Si giunge ad un ulteriore incrocio con la forestale 211 in zona Pòusa de Sumelès. Si procede sempre dritti lungo il sentiero.
A quel punto il bosco lascia il posto ai mughi che, rapidamente, cedono il passo ai prati verticali. Il sentiero ora si inerpica: è la parte più faticosa del percorso: ma una volta giunti alla forcella Zumeles (metri 2072). Il panorama spazia su tutta la vallata di Cortina e le cime di Sorapiss, Pelmo, Croda da Lago, Lastoi de Formin, Averau, Cinque Torri e le Tofane di Dentro e di Mezzo.
Da qui si procede ad Est, lungo il sentiero 205 con destinazione il rigugio Son Forca e le piste da sci: siamo al cospetto del maestoso gruppo del Cristallo. Dal rifugio poi si scende lungo la pista da sci, anche se è preferibile seguire il sentiero 203. Si scende decisamente con vista sul passo Tre Croci, ma, giunti al Pò Pontio, 1948 metri, si imbocca il segnavia 206 in direzione Rio Gere e, a pian di Federe, metri 1790, in direzione Mietres.
Siamo di nuovo tra boschi e pascoli e si procede tranquillamente verso Brite de Larieto, metri 1660, dove si imbocca la forestale numero 211: dobbiamo risalire un po' ora fino a riguadagnare la discesa verso il rifugio Mietres. Da qui la discesa si accentua e ci porterà ad incotrare anche il sentiero 204 per tornare al punto di partenza.