L'Analisi Transazionale (AT) è una teoria psicologica e un approccio terapeutico sviluppato da Eric Berne negli anni '50. Si tratta di una teoria della personalità che ci aiuta a capire come funzioniamo e come manifestiamo la nostra struttura di personalità attraverso i comportamenti che mettiamo in atto. In questo senso è anche una teoria della comunicazione, che ci permette di aumentare la nostra consapevolezza rispetto agli stili comunicativi che utilizziamo con noi stessi (dialogo interiore) e con gli altri. Infine, è una teoria dello sviluppo evolutivo, che spiega come molti schemi di pensiero, comportamenti ed emozioni attuali siano stati generati durante le esperienze vissute nell’infanzia.
Il termine “transazionale” si riferisce alle interazioni quotidiane intenzionali ed ai modi in cui le persone comunicano tra loro. Eric Berne sosteneva che questi scambi comunicativi influenzano profondamente il modo in cui le persone si sentono e si comportano.
L’obiettivo principale dell’analisi transazionale è quello di aiutare le persone a migliorare la qualità della propria vita attraverso un percorso di consapevolezza del proprio modo di pensare, sentire e agire, esplorando il mondo interiore.
Gli assunti filosofici dell'A.T. sono:
Ogni individuo è OK: la persona, in quanto tale, è dotata di valore e dignità e merita accettazione e rispetto. Ciò che può essere opinabile è il comportamento (quello che fai) non l'essenza della persona (quello che sei).
Ognuno è capace di pensare e quindi decide cosa fare della propria vita: è responsabilità di ciascuno decidere cosa volere nella propria vita; ognuno è responsabile delle proprie decisioni e delle conseguenze di queste ultime. Se con alcune decisioni ottiene risultati negativi ha il potere di cambiarle.
Il rapporto contrattuale: il rapporto terapeuta - persona in terapia è fondato su un contratto di collaborazione verso un obiettivo comune. Esistono competenze e responsabilità specifiche: la persona in terapia è l’unica che ha la responsabilità e il potere di agire concretamente il cambiamento, il terapeuta ha la responsabilità di usare al meglio le sue competenze specialistiche e le sue doti umane per stimolarlo e sostenerlo.
Vivere una vita appagante è un viaggio che spesso ci porta a esplorare territori emotivi complessi. Talvolta, le sfide che incontriamo possono sembrare insormontabili, ed è in momenti come questi che rivolgersi ad uno psicoterapeuta può essere una scelta preziosa.
Immagina di avere uno spazio sicuro e riservato, un luogo dove puoi esplorare liberamente i tuoi pensieri, le tue emozioni e le tue esperienze senza giudizio. Lo psicoterapeuta è lì per te, un alleato nella tua ricerca di consapevolezza, autenticità e benessere.
Gli incontri sono settimanali, della durata di 50 minuti circa, e promuovono una relazione di fiducia che permette di affrontare ed elaborare quei nodi che impediscono di raggiungere un equilibrio ed un benessere emotivo.
Il terapeuta accompagna in un percorso di cambiamento costruttivo: la scelta dell’obiettivo da raggiungere è concordata e condivisa, nel massimo rispetto per la libertà personale di ciascuno.
Una buona psicoterapia permette di dare un nuovo significato agli eventi, alle relazioni, alla rappresentazione di se stessi ed all’intera storia personale.