Sono Michela Canevese, psicologa psicoterapeuta ad indirizzo analitico-transazionale.
L'orientamento a cui mi ispiro, l'Analisi Transazionale, è una cornice teorica e un modello di psicoterapia che si focalizza sulla relazione, in primis con se stessi, e sullo stile relazionale che di conseguenza adottiamo con il mondo circostante. Il cambiamento parte dall’analisi della propria storia personale: la consapevolezza non è la soluzione, è la premessa fondamentale.
Il cuore della mia professione è dedicato a creare un legame autentico e di fiducia, in uno spazio protetto, così da condividere apertamente paure, dubbi, sofferenze, sfide che accompagnano il percorso di vita in un determinato momento. Il mio obiettivo è accogliere la storia personale di ciascuno, per poter poi riconoscere insieme le potenzialità e fornire gli strumenti necessari per affrontare il presente. La cosa più importante per me è che ciascuna persona colga la propria unicità e bellezza, presente anche nei limiti e nella fragilità; credo nell'Amor proprio, arte di volersi bene, valorizzarsi e proteggersi, come base del benessere psicologico e di una vita felice.
Il lavoro terapeutico si concentra sull'esplorazione delle emozioni, dei pensieri e delle convinzioni che condizionano la vita e le scelte di ciascuno. Insieme, lavoriamo per elaborare queste sfide, affacciandoci al mondo interiore, al suo vissuto e alla bellezza personale che lo caratterizza. Mi avvicino alle persone e alle loro storie con rispetto ed empatia, accompagnandole verso una nuova consapevolezza di sé che generi benessere. La fiducia, l'autenticità e la bellezza che ricevo dalle persone sono preziose per me.
Lavoro con gli adulti, con le coppie, con gli adolescenti e le loro famiglie attraverso incontri individuali e di gruppo.
Negli anni, ho scelto di occuparmi principalmente di problematiche relazionali e familiari, di conflitti emotivi, di elaborazione del lutto e della separazione, di dipendenza affettiva.
Ascoltando le storie delle persone che ho incontrato, mi sono accorta che il benessere personale e la felicità stessa, sono legate in modo imprescindibile all’idea che abbiamo di noi stessi, al nostro modo di stare in relazione con noi e di conseguenza al modo in cui poi ci rapportiamo con l’altro.
Credo nella RELAZIONE, in primis quella terapeutica e quella con se stessi, come fonte di crescita e ben-essere autentico. Questa convinzione deriva dall'esperienza con le persone che ho incontrato in tutti questi anni di vita professionale: più dei miei studi, per quanto fondamentali, è stato l'incontro con lo specchio e con i miei docenti, i miei maestri e pazienti a fare la differenza nel percorso di crescita.
Oltre alla mia professione, sono appassionata di libri (per chi fosse curioso, qualche spunto lo trovate nel mio profilo instagram), di scrittura creativa, di concerti, di caffè condivisi, di viaggi e in generale di quelle esperienze che mi portano a conoscere nuovi punti di vista: il mio bagaglio umano, e di conseguenza professionale, si nutre anche di questo.
Ho una laurea quinquennale in Psicologia clinica conseguita presso l’Università di Padova nel 2001 e una specializzazione quadriennale in Psicoterapia ad indirizzo Analitico-transazionale conseguita presso il Centro di Psicologia Dinamica di Padova nel 2007. Sono iscritta all’Ordine delle psicologhe e degli psicologi del Veneto dal 2003, N. 4327.
Dal 2006 ho lavorato in diversi ambiti psicologici (Serd, Consultorio, Neuropsichiatria infantile).
Svolgo attività clinica e conduzione di gruppi nell’ambito della crescita personale nel mio studio a Vicenza.
Mi sono occupata di formazione, di sostegno alla genitorialità, di disturbi specifici dell’apprendimento nell’infanzia, conseguendo un Master in quest’ambito, e di dipendenza da sostanze, seguendo negli anni numerosi corsi di aggiornamento.
Sempre di più, nel mio lavoro, mi rendo conto di come il tema delle relazioni, inteso come rapporto con se stessi e con gli altri, e della dipendenza affettiva sia centrale per il benessere psicologico, così ho focalizzato il mio interesse professionale in quest'ambito. Ho avuto l'opportunità di seguire un percorso di formazione con la Dott.ssa Ameya Canovi, psicologa di sostegno, PhD, esperta di relazioni difficili e dipendenza affettiva, professionista di riferimento in questo campo (https://www.ditroppoamore.it/).
Opero in ambito psicologico da oltre 20 anni.
Consulenza: un massimo di due/tre incontri che hanno la funzione di chiarire una situazione di disagio o incertezza ed eventualmente definire un possibile percorso in base alle risorse ed ai bisogni.
Psicoterapia individuale rivolta ad adulti: problematiche relazionali, di dipendenza affettiva o da sostanze, conflitti familiari, vissuti ansiosi o depressivi, aspetti legati all’autostima e alla percezione di sé, elaborazione del lutto e della separazione, disturbi dell’alimentazione.
Psicoterapia di coppia: conflittualità di coppia, difficoltà di comunicazione, di tipo emotivo o sessuale.
Psicoterapia congiunta in collaborazione con la Dott.ssa Lara Grotto ( www.laragrottopsicoterapeuta.it): in questo tipo di terapia di coppia, la collega ed io, lavoriamo prima separatamente con i membri della coppia o della famiglia e poi congiuntamente. In questo modo abbiamo presente il quadro di entrambe le parti della coppia, così da accompagnarli verso una comunicazione più chiara ed efficace.
Sostegno psicologico ad adolescenti: percorsi mirati ad uno specifico momento della vita, basati sull’ascolto empatico e l’accoglienza delle tematiche specifiche vissute dall’adolescente. Nel caso di minori, l’intervento prevede anche il coinvolgimento dei familiari.
Percorsi di gruppo: percorsi di crescita e consapevolezza personale, su diverse tematiche, sviluppati nell’ambito del confronto e dello scambio comunicativo che si crea all’interno di un gruppo.
Sostegno alla genitorialità: percorso finalizzato ad acquisire strumenti e strategie di comunicazione e relazione con i figli in momenti di particolare difficoltà o nell’accompagnamento a situazioni di separazione, divorzio, nuova famiglia allargata.