Qua, da noi, tutti gli animali da compagnia , e cagnolini, sono graditi , ancora più graditi se hanno faticato un po' prima di trovare qualcuno che li prendesse con se , anche se non erano più tanto 'in forma'
Wanda poi per noi era proprio speciale.Era arrivata un mattino alle cinque , su uno dei furgoni dei viaggi della speranza per cani , guidati da volontari che trasportano e consegnano su tappe prestabilite i cani adottati dai canili, canili spesso finanziati dal pubblico, dal sud sino a Milano .Sappiamo tutti come sono moltissimi di questi canili : esclusiva fonte di guadagno per chi li gestisce ; abbiamo poi saputo che i gestori di quel canile , calabrese , erano stati denunciati alla magistratura.E' un cane con molto garbo , ci ha detto l'autista consegnandolo : una cagnolina pelosa , con gli occhi tondi e grandi , che si guardava attorno in silenzio , come era stata in silenzio durante tutto quel lungo viaggio della speranza .
Era stata scelta per i suoi 10 anni di canile-galera per la sua espressione disperata e impaurita e il tentativo di nascondersi quasi fondendosi con l'angolo della sua gabbia-prigione .
Da allora ha continuato a guardarsi intorno con quegli occhi curiosi , intanto che si godeva tutte le novità di quello che all'inizio doveva esserle sembrato uno strano canile .E ha scoperto in tre anni quello che per molti cani più fortunati è normale : le passeggiate , il mare , la spiaggia , il bosco ed anche altri cani non aggressivi come i suoi compagni di prigione . E ci ha fatto anche un po di compagnia quassù , alcuni di voi la ricorderanno.Ovviamente tutta la galera che aveva fatto non gli aveva fatto bene, e un po di problemi li aveva , ma lei non se ne prendeva molto e continuava a farci compagnia con quello sguardo intelligente e curioso .Purtroppo la storia non ha un lieto fine , perché i cani sono mammiferi ed hanno quasi tutte le malattie che hanno gli uomini compreso i tumori , e lei è morta di quello . Ma nel frattempo, in questi tre anni, davvero è diventata un altro cane , e noi la vogliamo ricordare così come vedete nell'immagine