Il periodo di fermo pesca biologico 2022 che comprende il tratto dell'alto Adriatico che va da Trieste fino ad Ancona è disposto a partire dal 29 Luglio fino al 11 Settembre compreso.
INIZIO 28/07/2022 FINE 11/09/2022
Al termine di tale periodo sono previsti 10 venerdì consecutivi di fermo pesca obbligatorio.
Il 02.02.2021 il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli ha visitato il nostro mercato! Vi riportiamo il suo pensiero relativo alla nostra piccola grande realtà.
“Dentro a Cesenatico ci sono molti mondi, uno di questi è il Mercato Ittico all'Ingrosso. Ogni volta che torno a farci un giro ne riscopro le regole, le consuetudini, i modi di dire, l'aria magica che si respira in quell'anfiteatro che ha dentro di sé tanti anni di storia. È un universo poetico, fatto di lavoratori che conoscono il pesce come nessuno, urla instancabili, e un'asta così veloce e frenetica che non si può che rimanere ipnotizzati a vederla. Al muro sono disegnate tutte le vele storiche di Cesenatico e da una parte regna un tempo sospeso e dall'altra la frenesia operosa di chi con quel pesce ci vive e manda avanti una bella parte della città. Nei prossimi bandi Feamp lavoreremo per candidare un progetto di riqualificazione del Mercato.
Grazie a Gabriele Teodorani, il direttore, e a Mauro Graziano, presidente di Cofac che mi hanno accolto oggi, mi era venuta voglia di richiedere un telecomando per provare a comprare una cassetta di mazzancolle”.
Il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, il direttore del Mercato Teodorani Gabriele e il Presidente dell'Ente gestore CO.FA.C Mauro Graziano.
Per acquistare al Mercato Ittico di Cesenatico bisogna presentarsi di persona con :
1) Codice Fiscale
2) Certificato di attribuzione n° Partita IVA
3) Licenza commerciale
4) Iscrizione alla camera di Commercio
5) Documento di identità
6) Codice SDI (codice univoco per la fatturazione elettronica)
Una volta prodotta la documentazione di cui sopra si avrà un colloquio con la Direzione. E' altresì INDISPENSABILE aprire anche un conto corrente presso la Cassa di Risparmio di Ravenna che attualmente è l'ente bancario che funge da Cassa Mercato.
09.03.2020
In seguito ai provvedimenti presi dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, attraverso il nuovo Dpcm recante ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 sull'intero territorio nazionale, firmato l'11 marzo 2020,
si chiede a tutto il personale, ai commercianti ed ai pescatori di INDOSSARE MASCHERINE e GUANTI all'interno di tutta la struttura. Si ricorda anche l'obbligo di mantenere una distanza di sicurezza fra le persone (nello specifico relativamente ai marinai durante le operazioni di sbarco, ai commercianti durante le operazioni d'asta e durante il ritiro della bolla di accompagnamento).
Il mercato resta funzionante in quanto tratta di beni di prima neccessita'.
Chiediamo quindi la massima collaborazione per far fronte a questa emergenza non solo nazionale, ma mondiale, in quanto è stata dichiarata Pandemia.
Nel frattempo, un abbraccio virtuale a tutti quanti ... così si può!
22-03.2020
A seguito dell'emergenza Coronavirus sono sospesi da oggi i mercati ambulanti anche del settore alimentare.
Il Fermo/Pesca 2020 da rispettare per il nostro Mare Adriatico nel compartimento che va da Trieste ad Ancona è stato fissato.
Il periodo di interruzione temporaneo obbligatorio è stato confermato dal 31 Luglio al 06 settembre. Per il tratto di mare che va da San Benedetto del Tronto a Termoli il fermo invece partirà il 17 Agosto fino al 15 Settembre escluse lampare e volanti.
Il provvedimento non riguarda tutte le imbarcazioni, ma solamente le unità di pesca a strascico, divergenti e volanti, ovvero i sistemi di pesca considerati "invasivi".
Per le successive 10 settimane alla ripresa della pesca , esattamente dal 7 Settembre al 15 Novembre scatterà il FERMO TECNICO , ovvero i pescherecci potranno uscire in pesca per 3 giorni o 4 giorni alla settimana (dal lunedì al giovedì) ma senza superare il tetto limite di 60 ore di pesca.
Per le imbarcazioni che pescano il pesce azzurro dette anche "volanti" il fermo pesca prevede 2 stop di circa 30 giorni ognuno all'anno, fissati per l'anno corrente dal 31 Luglio al 6 Settembre (il primo) e dal 15 Dicembre al 15 Gennaio (il secondo).
Durante il periodo del FERMO PESCA l'attività del Mercato Ittico sarà continuativa , potendo commercializzare prodotto locale fresco delle piccole imbarcazioni con reti da posta e trappole (prevalentemente canocchie e sogliole) e dal prodotto che arriverà dalle marinerie dei compartimenti ancora operativi (tutte le qualità di prodotto ittico).
Ricordiamo che il fermo pesca è un provvedimento istituito dal governo italiano che regola la pesca durante i periodi riproduttivi dei principali organismi marini oggetto di commercializzazione per garantire la salvaguardardia della fauna marina.
16/04/2020 Prosegue la solidarietà della marineria di Cesenatico a favore delle famiglie più bisognose. In questo difficile momento, oggi c'è stata la sesta raccolta consecutiva di prodotti ittici donati in beneficenza . Merluzzi , Canocchie , Moli , Zanchetti ecc. ecc. di primissima freschezza sono stati consegnati alla Caritas e ai volontari della Protezione Civile "Radio Soccorso Cesenatico" per la distribuzione a circa 150 famiglie.
E ancora un'altra giornata di soledarietà da parte della marineria di Cesenatico. Oggi in data 06/04/2020 seconda raccolta di prodotti ittici da destinare in beneficenza , tramite la Protezione Civile, alle famiglie bisognose del nostro territorio. Come sempre un piccolo ma grandissimo AIUTO nei momenti difficili.
In data 19 Marzo 2020 tutta la marineria di Cesenatico ha deciso di partecipare attivamente al progetto di solidarietà verso l'emergenza Corona Virus. Tutte le imbarcazioni hanno infatti destinato parte del proprio pescato all'Associazione Produttori Pesca che insieme alla Protezione Civile provvederà alla distribuzione gratuita di pesce freschissimo alle famiglie bisognose di aiuto. Mi piace ricordare che anche in questa occasione , come si è verificato in altre circostanze , la marineria di Cesenatico ha dimostrato sempre una forte sensibilità e solidarietà nelle varie emergenze.
E' stata regolamentata la vendita di prodotto massivo sotto la tettoia del Mercato Ittico.
Il prodotto (esclusivamente canocchie , triglie non eviscerate e moli) tutto in casse etichettate a norma di legge sarà venduto con la seguente modalità:
Alle ore 13,25 viene effettuato il sorteggio che determina l'ordine di vendita del prodotto sul nastro all'interno del mercato.
Alle ore 13,35 viene esposto il sorteggio e automaticamente si inizia la vendita del prodotto sotto tettoia cominciando dall'ultima barca del sorteggio e procedendo in senso orario.
Se l 'ultima barca del sorteggio non ha ancora portato il prodotto sotto la tettoia si procende iniziando dalla penultima del sorteggio.
Se un peschereccio conferisce il prodotto dopo l'inizio della vendita sarà venduto per ultimo.
I primi stalli dove depositare i bancali con il pesce come i pure quelli adiacenti all'ingresso devono sempre rimanere liberi per le operazioni di sbarco. A titolo esemplificativo si pubblica una planimetria dell'area sotto tettoia.
l’ass.ne "I Bambini al primo posto" ha organizzato una cena per domenica 16 agosto alle ore 19.30 presso il mercato ittico. Il ricavato servirà per la manutenzione dei 7 defibrillatori donati alla città dall’associazione a cui si aggiungono quelli installati dal comune.